Seconda ondata nel mondo. In Breve
Covid-19 Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Germania.
Covid-19 Gran Bretagna, Spagna, Brasile, Germania.
Gb, 26.688 contagi in un giorno +5mila
La Gran Bretagna registra un nuovo record di 26.688 nuovi contagi in 24 ore. Il dato del ministero della Sanità è in crescita di oltre 5mila casi rispetto al giorno precedente (21.331), ovvero +25%. Mercoledì scorso il bilancio era di 19.724 nuovi positivi. Calano invece i decessi, nelle ultime 24 ore vi sono stati 191 morti, in calo rispetto ai 241 di ieri. Negli ultimi sette giorni vi sono stati 1.003 morti, il 57% in più della settimana precedente mentre i nuovi positivi sono stati 134.606, il 22% in più di quella precedente.
Spagna primo paese Ue a superare il milione
La Spagna è il primo paese europeo a superare la soglia del milione di contagi da coronavirus, raddoppiando i numeri in sole sei settimane. Otto mesi e mezzo dopo il primo positivo registrato, un turista tedesco in vacanza alle Canarie, risultato positivo il 31 gennaio scorso, ieri la Spagna ha raggiunto il triste record di 1.005.295 casi. 16.973 i contagi registrati solo ieri. Il bilancio delle vittime è aumentato di 156 a 34.366. La comunità con più casi è Madrid (ieri erano 2.235), quella dove il virus corre più velocemente la Catalogna (4.195), seguita dall’Andalusia. I decessi giornalieri si aggirano intorno a 100 – lontano dal picco di quasi 900 registrato a fine marzo. Nella seconda ondata i casi diagnosticati sono stati 750.000, ma lo stesso ministero della Salute riconosce che è possibile che venga rilevato solo tra il 60% e l’80% del totale. Pertanto, il numero effettivo di infezioni potrebbe essere di almeno 3,5 milioni. I ricoveri ospedalieri a livello nazionale sono aumentati del 20% in due settimane e del 70% in Catalogna. Il governo spagnolo ora sta valutando il coprifuoco per le zone più colpite, compresa Madrid, dove sabato scadrà lo stato di emergenza deciso due settimane fa.
Brasile, muore volontario vaccino
Il ministro della Salute brasiliano, Eduardo Pazuello, è risultato positivo: al momento si trova isolato in un hotel a Brasilia con sintomi moderati. E dal Brasile arriva anche la notizia della morte di un volontario della sperimentazione clinica di AstraZeneca/Oxford per il vaccino anti Covid. Il volontario era un medico di 28 anni. Non è chiaro se faceva parte del gruppo a cui veniva somministrato il vaccino o di quello che riceveva un placebo. La sperimentazione non è stata interrotta.
Germania, il ministro della Salute positivo
Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn è risultato positivo al test del coronavirus, ha reso noto il suo ministero precisando che Spahn è in auto isolamento. Spahn ha partecipato ieri alla riunione di Gabinetto, dove indossava la mascherina, come mostrato in molte immagini dai media tedeschi. A quanto si apprende dal ministero, finora il politico della Cdu, che ha 40 anni, ha sviluppato soltanto i sintomi di un leggero raffreddore. Secondo l’agenzia Dpa il governo tedesco non andrà però in quarantena, è stato spiegato infatti che non è richiesta una clausura per tutti i membri che hanno preso parte alla seduta che si è tenuta rispettando le regole igieniche e il distanziamento. Alla riunione del governo ha partecipato anche la cancelliera Angela Merkel. I dati sulla diffusione del coronavirus in Germania sono sempre più allarmanti: superata la soglia critica dei 50 nuovi contagi per 100 mila abitanti in sette giorni. Nelle ultime 24 ore, il dato sull’incidenza delle infezioni è balzato da 48,6 a 51,3. Come concordato dal governo federale con gli esecutivi dei Laender, il superamento dei 50 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti in una settimana comporta l’attuazione di norme anticontagio più severe.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento