Visioni

Scala, cartellone tra prime mondiali e ritorni eccellenti

Scala, cartellone tra prime mondiali e ritorni eccellenti

Teatro Presentato il cartellone della stagione 2024/2025, l'ultima del sovrintendente Dominique Meyer

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 29 maggio 2024

Presentata la stagione 2024/2025 della Scala, l’ultima curata dal sovrintendente Dominique Meyer. Un cartellone che unisce ritorni importanti e novità assolute. Un ritorno è La forza del destino che, dopo 59 anni dall’ultima inaugurazione, apre la stagione lirica il 7 dicembre con la direzione di Riccardo Chailly, la regia di Leo Muscato e un cast dove compaiono i nomi di Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier.

Ritorna anche Norma (addirittura dopo 47 anni) – titolo caro a Maria Callas e al Piermarini interpretata l’ultima volta da Monserrat Caballé e nella prossima stagione da Marina Rebeka, mentre sul podio salirà Fabio Luisi.

Falstaff viene proposto riprendendo un allestimento di Strehler,diretto da Daniele Gatti. Ripresa anche per Rigoletto con la regia di Martone, che firma anche la nuova produzione di Eugenij Onegin di Cajkovskij.

PRIMA MONDIALE invece per Il Nome della rosa che la Scala, insieme all’Opéra di Parigi e al Carlo Felice di Genova, ha commissionato a Francesco Filidei con la regia di Damiano Michieletto. Novità assoluta, fra gli spettacoli per i ragazzi, Anna A., commissionato a Silvia Colasanti. «Abbiamo di fronte una stagione importante – ha sintetizzato il direttore musicale Chailly -. Mi auguro che quello che può sembrare oggi un addio non sia così». Un po’ il sapore dell’addio c’era nelle parole di Meyer che ha rivendicato la rivoluzione fatta nel teatro e ora ha un bilancio più che in salute e una struttura modernizzata, dallo streaming alla sostenibilità (anche energetica).

Il sovrintendente non ha ancora detto se lascerà la Scala il prossimo febbraio, quando scadrà il suo contratto, oppure ad agosto come gli ha proposto il cda. Lascerà a fine mandato è il direttore del corpo di ballo Manuel Legris. Per il suo posto, alla fine della prossima stagione (aperta dallo Schiaccianoci), si è fatto avanti Roberto Bolle, ma si fa insistentemente anche il nome di Eleonora Abbagnato.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento