Europa

San Gottardo, la Tav svizzera

L'inaugurazione Merkel e Hollande al taglio del nastro del tunnel più lungo del mondo. Dopo la gaffe di aprile, Renzi fa una comparsa lampo alla cerimonia. Toppa di Delrio: «Una galleria un po’ italiana»
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 2 giugno 2016
Un tunnel lungo 57 km (quanto la futura Tav in Val di Susa, più di quello sotto la Manica), costato 11 miliardi di franchi in 17 anni di lavori (uno in meno del previsto), 2600 lavoratori impiegati, tra geologi, ingegneri e operai, nove minatori morti: quattro tedeschi, tre italiani, un sudafricano e un olandese. Tutto per consentire di portare l’alta velocità ferroviaria pure nelle valli svizzere, spostare su rotaia gran parte del traffico merci dall’Europa verso l’Italia (in particolare da Rotterdam verso il porto di Genova) e consentire ai viaggiatori (in futuro) di collegare Zurigo e Milano in un paio...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi