Politica

Rossi cambia verso, il Pd rompe con Sel

Regionali Il partito di Vendola cerca alleati di sinistra: il governatore dem «vuole far diventare la Toscana il laboratorio del Jobs Act»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 22 febbraio 2015

Dopo quello ligure, salta un altro centrosinistra regionale, quello della Toscana dove l’alleanza fra Pd e Sel per le regionali ieri è ufficialmente morta. E il partito di Vendola ora cerca un’alternativa rivolgendosi «all’elettorato deluso dal Pd, alle esperienze che si richiamano a Tsipras, alle liste civiche di sinistra della nostra regione». Lo ha deciso l’assemblea regionale di Sel. «Sel in questi anni ha fatto parte dell’alleanza di centrosinistra, i cui connotati di sinistra sono progressivamente venuti meno per l’atteggiamento del Pd e dello stesso presidente Enrico Rossi che ha scelto di abbandonare ogni tentativo di rappresentare un modello originale e diverso da quello del governo nazionale», si legge nel documento approvato, «la volontà di far diventare la Toscana il laboratorio del Jobs Act ne è una conferma». Cambio di verso di Rossi, dunque, che stavolta non ha voluto neanche «verificare le condizioni di una possibile futura collaborazione con la sinistra».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento