Visioni

Record Store Day, la giornata del vinile

Record Store Day, la giornata del vinile

Eventi Il 16 aprile anche quest’anno si compirà quel silenzioso pellegrinaggio verso i negozi di musica indipendenti, l'iniziativa nata otto anni fa negli Usa. L’occasione è ghiotta specialmente per chi a quei negozi ci si sta riavvicinando

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 16 aprile 2016

Ci risiamo. Il 16 aprile anche quest’anno si compierà quel silenzioso pellegrinaggio verso i negozi di musica indipendenti per il Record Store Day, iniziativa nata otto anni fa negli Usa. L’occasione è ghiotta specialmente per chi a quei negozi ci si sta riavvicinando, magari dopo aver riletto casualmente Alta fedeltà di Nick Hornby. Perché l’odore del cartone e del vinile, la gioia di perdersi fra le copertine e i discorsi infiniti su gruppi e concerti significano (ri)scoprire la musica nel mondo reale, mettendo per un po’ da parte quello virtuale.

Come ogni anno le edizioni speciali marcate RSD finiranno sugli scaffali e ci saranno iniziative spontanee dentro e fuori i negozi, con presentazioni di dischi, libri, dj set e concerti. La lista degli eventi è pubblicata sul sito ufficiale italiano. Danilo Durante, organizzatore di RSD Italia, ci ha detto: «Con più di trecentocinquanta uscite discografiche rese disponibili da major e indies e duecento negozi di dischi coinvolti, finalmente anche nel nostro paese l’industria del disco presta più attenzione alla giornata del Record Store Day». Ma forse il punto importante è l’inversione di tendenza: «Aprono nuovi negozi di dischi e sono frequentatissimi anche dai più giovani. Ci sono anteprime internazionali come il nuovo singolo di Bob Dylan Melancholy Mood in uscita proprio il 16 aprile ed è anche l’occasione per festeggiare il quarantennale dei primi due singoli di Pino Daniele (Ca Calore e Napule è)».

Ambasciatori del 2016 sono i Metallica che da tempo supportano l’iniziativa con eventi in-store e che pubblicheranno Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan. Paris, France – June 11th 2003, che destineranno i proventi insieme a RSD alla Fondation de France per la campagna Give For France. Due gli album di Bowie, The Man Who Sold The World e il singolo TVC15′, ma anche Foregrow di John Frusciante, progetto sperimentale ispirato alle colonne sonore di John Carpenter. Imperdibile Ghetto Walkin di Miles Davis con Robert Glasper e Bilal estratto dall’album in uscita a maggio. Diversi album italiani come Nenè di Francesco Guccini o i 45 giri dei Goblin Suspiria e La Via della Droga.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento