Lavoro

(Quasi) sciopero al Bioparco di Roma

(Quasi) sciopero al Bioparco di RomaUn lavoratore del Bioparco di Roma

Crisi Covid Rischio chiusura per l'ex zoo della capitale con 200 adetti e 1.200 animali: protesta congelata. Trattativa con il Comune per un contributo straordinario che copra il buco di bilancio

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 9 ottobre 2020

Sarebbe stato il primo sciopero in un bioparco. È stato congelato alla vigilia della data scelta – oggi con manifestazione già prevista sotto il Campidoglio – per l’impegno del Comune di Roma ad aprire una trattativa per salvare il Bioparco della capitale. L’assemblea degli 84 lavoratori (più di 200 con l’indotto) ieri mattina «ha votato per la temporanea sospensione dello sciopero, mantenendo lo stato di agitazione per 10 giorni con l’auspicio di avere contezza delle discussioni trattate sul tavolo». Il Bioparco è gestito da una fondazione controllata interamente dal Comune. La pandemia ha prodotto un buco di bilancio di 3 milioni. Una settimana fa il presidente della Fondazione Francesco Petretti ha prospettato ai lavoratori la chiusura totale del Bioparco a fine anno, senza un intervento straordinario del Comune. A rischio, oltre ai lavoratori, anche il destino dei 1.200 animali, esemplari di 200 specie, provenienti da tutto il mondo. La prossima settimana dovrebbe partire la trattativa.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento