Quando la musica è una questione di buona famiglia
Note sparse Quarto album per Brooks Mason e i suoi Eddie 9V dal titolo "Saratoga"
Note sparse Quarto album per Brooks Mason e i suoi Eddie 9V dal titolo "Saratoga"
Il passaggio ad un livello superiore, dopo anni di gavetta tra palco e studio, è sempre un momento da rammentare per qualsiasi autore. Per Brooks Mason, questo il nome reale di Eddie 9V, il qui e ora si concretizza con questi dodici brani. I quali raccontano una storia che inizia nel 1996 quando 9V viene alla luce nel circondario di Atlanta, Georgia.
Dopo gli esordi alla batteria, in adolescenza passa a voce e chitarra e si forma musicalmente nel circuito dei club locali dediti al blues e dintorni. Tre in particolare fanno la differenza: il Chevy’s dove esordisce a tredici anni, il Fat Matt’s Rib Shack dove si fa le ossa e il Blind Willie’s dove incontrerà Thomas Ruf, titolare dell’etichetta con cui è ancora sotto contratto.
Il soul blues di cui è valente ambasciatore è una questione di famiglia, come dimostra la presenza dei fratelli nella band. La quale in questo quarto album segue il leader nel modo migliore possibile, mentre una dietro l’altra suonano canzoni di ottima fattura. In bilico tra suoni roots (Red River, Delta) e delicatezza (Halo, Truckee), si svelano clamorose ballate soul (Love You All The Way Down).
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento