Politica

Puglia, Vendola in piazza con le Sardine

«Sarebbe stata bella una campagna elettorale in cui si fosse ragionato seriamente sulla pandemia. Ma c’è una cosa che ha travolto anche il coronavirus: la retorica populista». L’ex presidente della […]

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 18 settembre 2020

«Sarebbe stata bella una campagna elettorale in cui si fosse ragionato seriamente sulla pandemia. Ma c’è una cosa che ha travolto anche il coronavirus: la retorica populista». L’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è intervenuto ieri sera a Bari allevento La Puglia non si fitta promosso dalle Sardine, La Puglia non si Lega e Puglia del Futuro. Oltre Vendola, sul palco di piazza Prefettura si sono alternati esponenti del mondo associazionistico e sindacale pugliese.

Grande protagonista, però, è stato soprattutto lex presidente. «Mentre il mondo richiede connessione tra i popoli e risposte globali di fronte alla mutazione climatica» ha affermato «loro propongono il nazionalismo e i suoi veleni». Poi attacca Fitto: «Si presentava con linsegna del moderatismo democristiano. Oggi, invece, con i camerati e i negazionisti della pandemia e della scienza. Se avessimo avuto loro al governo i morti per Covid li avremmo moltiplicati per dieci». Infine l’appello a convincere gli indecisi: «Ci sono molti scontenti nel centrosinistra. Su alcune cose possono anche avere ragione ma dobbiamo chiederli un aiuto per fare meglio, non per tornare indietro».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento