Lavoro

Portovesme, la protesta non si ferma

Portovesme, la protesta non si ferma

Lavoro La battaglia degli operai della Portovesme srl, nel Sulcis, Sardegna sudoccidentale , non si ferma. Dopo l’incontro al Mimit con la Glencore che ha confermato lo stop alla linea zinco […]

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 11 settembre 2024

La battaglia degli operai della Portovesme srl, nel Sulcis, Sardegna sudoccidentale , non si ferma. Dopo l’incontro al Mimit con la Glencore che ha confermato lo stop alla linea zinco – e che ha portato a un primo sciopero di 24 ore, venerdì scorso, degli operai diretti e indiretti dello stabilimento – i sindacati attendono la convocazione a Roma con la Regione per un confronto con il governo, pensando già alle prossime mosse sul fronte della protesta.

I tre leader di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri ieri sera hanno incontrato una delegazione di lavoratori.

«Glencore deve cambiare posizione, non siamo assolutamente d’accordo che si cessi l’attività: se passa questa linea vuol dire far saltare il sistema industriale del Sulcis perché stiamo parlando di mille posti di lavoro in meno».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento