Uno dei pianisti jazz più famosi e celebrati del mondo, il cubano Gonzalo Rubalcaba sarà la stella del concerto d’apertura del Pomigliano Jazz Festival sabato 13 luglio in trio, unica data al sud Italia, alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Uno dei pianisti jazz più famosi e celebrati del mondo, il cubano Gonzalo Rubalcaba sarà la stella del concerto d’apertura del Pomigliano Jazz Festival sabato 13 luglio in trio, unica data al sud Italia, alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Plurivincitore di Grammy, il suo talento straborda oltre i confini del genere cubano-latino che gli sono sempre stati stretti e sarà accompagnato sul palco dal bassista statunitense Matt Brewer e dal talentuoso batterista cubano Ernesto Simpson. La serata sarà introdotta dall’electro jazz del dj Marco De Falco col set Interferenze Sonore.

Questa ventinovesima edizione della rassegna vesuviana, diretta da Onofrio Piccolo e organizzato in collaborazione con Scabec e i comuni interessati, avrà un’altra special night, il 28 luglio all’imbrunire, con l’esibizione di Peppe Barra, sul Gran Cono del vulcano turchino, a 1200 metri, intitolata Magma che celebra i suoi 80 anni con l’ensemble formato dalla fisarmonicista greca Magda Giannikou, dal sassofonista Daniele Sepe e dal chitarrista Paolo Del Vecchio. Altri due eventi speciali sul Vesuvio, il 21 Marco zurzolo nel suo O fischio can un fa paura e il 27 Maria Pia De Vito in Linha de Passe col chitarrista brasiliano Roberto Taufic e il batterista Roberto Rossi. E la strana coppia, il duo John Scofield chitarra e Dave Holland basso, acclamate superstar e collaboratori di Miles Davis, saranno protagonisti del concerto all’Anfiteatro romano di Avella il 17 luglio. Prima di loro, il Francesco Nastro Drin Quartet con l’anteprima dell’album Fiori di Marzo, rileggendo le composizioni di sei compositori nati in quel mese Battiato, Battisti, Chopin, Pino Daniele, Dalla e James Taylor.

Biglietti a prezzi ridotti per i minorenni, possibilità di abbonamenti e tutte le informazioni sul sito pomiglianojazz.com