Po-Po-Po Po-Po Po
Il colonnino infame Qualcosa da sapere sul giro degli Azzurri sull'autobus scoperto
Il colonnino infame Qualcosa da sapere sul giro degli Azzurri sull'autobus scoperto
Alle autorità che volevano vietare alla Nazionale il giro sull’autobus scoperto, pare che Chiellini abbia detto: «se non ci fate festeggiare coi tifosi finisce che a Draghi gli portiamo la coppa sì, ma quella del nonno». Io non ci credo, come non credo che il Prefetto di Roma abbia provato a bloccarli: così fosse non sarebbe stato avvistato intento a tergere i cristalli del bus di cui sopra, né tantomeno si sarebbe visto il Capo della Polizia controllarne la pressione delle gomme e men che mai la Ministra degli Interni star lì a sanificarne, appunto, gli interni.
Laddove a olio, acqua e filtri ci avevano già pensato per tempo i corazzieri del Quirinale. In quanto a sicurezza quindi, stai sereno Speranza che il bus degli azzurri era il posto più sicuro d’Europa, tanto più che alla guida di quel bestione che zig-zaggava tra migliaia di tifosi smascherati, c’era non a caso l’uomo più prudente d’Italia: il virologo Galli, per punizione in versione chauffeur con tanto di berretto con visiera.
Tutti pazzi per gli azzurri quindi, incluso l’altrimenti algido superMario, che dopo aver elogiato a reti unificate le manone di Donnarumma, tra sé e sé ragionava: «ma è mai possibile che io mi faccio il mazzo con pianificazioni economiche, analisi dei mercati finanziari, blocco i licenziamenti, sblocco i licenziamenti, arruolo neoliberisti, mi alliscio i sindacati, metto giù un Recovery Plan che indebito il paese per 7 generazioni… e al Pil gli faccio un baffo? Poi arriva questo Donnarumma qua e con due parate me lo fa schizzare su dello 0,7%*… e se invece di implementare la produttività, implementassi gli allenamenti?».
Felice intuizione: dietro l’angolo già abbiamo le Olimpiadi, a seguire i Mondiali di calcio, un medagliere che se ci dice culo come a Londra può fruttare, dicono gli algoritmi, tra un +2,30 a un +2,85% di Pil. Ma anche dopo, possono far brodo pure appuntamenti sportivi minori tipo il Torneo 6 Nazioni di rugby (+0,23% Pil), i Campionati europei di palla a mano (+0,19%), la Coppa Tevis di paddle (+0,05%), i Giochi della gioventù (+0,09%), Giochi senza frontiera (+0,12%), il torneo P.I.G.S. di palla prigioniera (+0,02%), le para-olimpiadi di braccio di ferro (+0,01%) e chi più ne ha più ne metta, che a far filotto è un robina che varrebbe dal +10 al +13,5%! E allora al diavolo caschi e tute blu, alle ortiche giacche e cravatte, pancette in dentro, petti in fuori e tutti in braghe e scarpette per il sabato draghista: è l’Euro che traccia il solco ma è il Pil che lo difende.
*(stime del presidente della Figc, Gabriele Gravina)
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento