Italia

Pillola fino a 5 giorni dopo, via libera dell’Aifa all’utilizzo per le minorenni senza ricetta

Pillola fino a 5 giorni dopo, via libera dell’Aifa all’utilizzo per le minorenni senza ricettaPillola contraccettiva

Contraccezione L'Agenzia del farmaco realizzerà un sito per consentire l'accesso alle informazioni sul tema alle minorenni

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 11 ottobre 2020

Non sarà più necessaria la prescrizione medica per dispensare alle minorenni Ulipistral acetato (EllaOne), il farmaco utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo il rapporto. «Si tratta di uno strumento altamente efficace per le giovani che abbiano avuto un rapporto non protetto – ha spiegato il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini – e consente di evitare i momenti critici che di solito sono a carico solo delle ragazze».

Al momento dell’acquisto in farmacia sarà accompagnato da un foglio informativo per evitare comportamenti scorretti. L’Aifa svilupperà un sito con informazioni e indicazioni. Si tratta di una svolta. La maggior parte delle gravidanze adolescenziali non sono pianificate e molte terminano con un aborto. L’evento nascita nelle minorenni si accompagna spesso a situazioni di rischio, connesse innanzitutto alla difficoltà di accesso ai servizi materno-infantili.

Inoltre, le madri adolescenti hanno meno probabilità di portare a termine gli studi e di conseguenza una minore possibilità di occupazione e di futuro inserimento nel mondo del lavoro, quindi maggiori probabilità di crescere i figli da sole e in povertà. La gravidanza adolescenziale, inoltre, è associata a un più elevato rischio di morbosità/mortalità perinatale.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento