Politica

Dl antiterrorismo «pericolo per la privacy»

Dl anti-terrorismo Rischiano di rappresentare un pericolo per la privacy alcuni emendamenti presentati al dl antiterrorismo del governo. A lanciare l’allarme è stato ieri il Garante per la privacy Antonello Soro. In […]

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 25 marzo 2015

Rischiano di rappresentare un pericolo per la privacy alcuni emendamenti presentati al dl antiterrorismo del governo. A lanciare l’allarme è stato ieri il Garante per la privacy Antonello Soro. In particolare, per il Garante, «l’emendamento che porta a 2 anni il termine di conservazione dei dati di traffico telematico e delle chiamate senza risposta (ora di un anno e, rispettivamente, di un mese) va nel senso esattamente opposto a quello indicato dalla Corte di giustizia l’8 aprile scorso» che ha ribadito la centralità del principio di stretta proporzionalità tra privacy e sicurezza; proporzionalità che esige un’adeguata differenziazione in base al tipo di reato, alle esigenze investigative, al tipo di dato e di mezzo di comunicazione utilizzato.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento