Visioni

Passato e presente: riflessioni per pianoforte

Passato e presente: riflessioni per pianoforteFranco D'Andrea – foto Fondazione Musica per Roma/Musacchio-Ianniello-Pasqualini-

Note sparse Un nuovo progetto musicale per Franco D'Andrea: "Sketches of the 20th century!

Pubblicato più di un anno faEdizione del 12 luglio 2023

Si è voluto collocare nel ventesimo secolo Franco D’Andrea in questa nuova occasione che, in ogni caso, rappresenta uno dei massimi risultati artistici raggiunti dal jazz italiano. In un ‘900 dove, mettiamo, un Gil Evans ha illuminato la scena con il suo jazz orchestrale che teneva conto anche della sapienza della modernità «dotta». Ma non si può essere proprio sicuri che questa musica, indiscutibilmente pregevole, vada retrodatata. Nel nuovo secolo ci sta benissimo e la riflessione sul messaggio lasciato in musica dal secolo passato risulta vivissima. Vivace,  aperta, ricca di pensiero e di desiderio. Il pianista è autore di tutte le 13 composizioni. Le sue «annotazioni» allo strumento sono inserite in un quadro sonoro assai stimolante disegnato dal Jazz Ensemble (con dentro parecchi grossi nomi) e dal Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Direzione affidata a Tonino Battista e arrangiamenti strepitosi forniti da Edoardo Rojo. E tutto scorre.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento