Visioni

Paesaggi del Corpo, danzando intorno alle «Memorie»

Paesaggi del Corpo, danzando intorno alle «Memorie»

Appuntamenti Al via il 13 maggio il festival di danza contemporanea a Velletri (RM) con compagnie italiane e internazionali, performance site specific, incontri e residenze creative

Pubblicato più di un anno faEdizione del 27 aprile 2023

Dal 13 maggio al 2 luglio torna Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale di Danza Contemporanea nella città di Velletri (Rm) con spettacoli e performance site specific. Tra le compagnie italiane presenti in questa IV edizione diretta da Patrizia Cavola, dal titolo Memorie, ci saranno Abbondanza Bertoni – in foto, apriranno il festival con l’assolo C’è vita su Venere -, Balletto Civile, EgriBiancoDanza, Compagnia Atacama, Marco D’Agostin, Chiara Frigo in sinergia con Marigia Maggipinto – danzatrice di Pina Bausch, si lascerà dirigere dal pubblico nella costruzione della performance attraverso la scelta di ricordi e materiali provenienti dall’esperienza con la grande maestra del teatro danza -, Artemis, Fabrizio Favale & First Rose, Compagnia Naturalis Labor, Ritmi Sotterranei, Mandala Dance Company, Fabula Saltica. Tra le formazioni internazionali invece Cie Art Mouv’ (Corsica-Francia), Cia Mariantónia Oliver (Maiorca-Spagna), Tanz Harz (Germania), Eirad Ben Gal (Israele), Zawirowania Dance Theatre (Polonia). Non mancherà l’attenzione alle nuove generazioni di autori con Valeria Loprieno, Noemi Piva, Manolo Perazzi, Uscite Di Emergenza, Create Danza, Kinesis Cdc, VIdavè.

Arricchiranno il programma del festival percorsi di residenza creativa, formazione e laboratori di ricerca, incontri di approfondimento. Ad inaugurare la rassegna, il 13 maggio alle 16.30, la tavola rotonda «Dance System» costituirà un dispositivo d’incontro e di confronto tra addetti ai lavori, coreografi ospiti presso Paesaggi del Corpo e il pubblico.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento