ExtraTerrestre

Osservatorio mondo: le notizie in breve

Osservatorio mondo: le notizie in breve

Animali e alimentazione Notizie dal Giappone e dalla California

Pubblicato circa 19 ore faEdizione del 3 ottobre 2024

Lo strano amore dei giapponesi per i gufi da bar

Come si evince da uno studio approfondito, in Giappone è esplosa una vera e propria mania per i gufi (vivi): servono per creare una atmosfera gradevole nei negozi di animali e soprattutto nei bar. Questi rapaci notturni stanno diventando molto popolari anche come animali domestici, tanto che il Giappone è il principale paese importatore di gufi al mondo. Questa popolarità si spiega con il fatto che per i giapponesi il volatile avrebbe presunti poteri curativi e farebbe «tenerezza». Il fenomeno, secondo i ricercatori, dovrebbe spingere le autorità
a stringere le maglie del commercio di questi animali, anche se gli esemplari presenti nei bar sarebbero quasi tutti allevati in cattività. Ma sono già cominciati i primi sequestri per tutelare la specie.

California, vietati alcuni coloranti nei cibi a scuola

La California, a partire dal 1 ottobre, ha promulgato una legge che vieta l’uso di sei coloranti artificiali che sono presenti nei cibi serviti nelle mense scolastiche. Questo provvedimento, il primo nel suo genere, mette la parola fine ad alcuni coloranti di base molto utilizzati dall’industria degli snack (Red 40, Yellow 5, Yellow 6, Blue 1, Blue 2, Green 3). La decisione di eliminarli dai pasti è stata presa dopo aver esaminato alcuni studi che mettono in relazione il consumo di questi additivi con problemi di tipo comportamentale, come l’iperattività nei bambini. La legge però entrerà in vigore solo il 31 dicembre 2027, giusto il tempo per dare la possibilità ai colossi dell’industria alimentare di adattarsi alle nuove norme senza contraccolpi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento