È arrivato alla decima edizione l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente, che oggi premia 14 realtà della Penisola che propongono un turismo sostenibile. L’appuntamento è a Rimini, nell’ambito di TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, che mette al centro la valorizzazione di natura e territori.

I RICONOSCIMENTI ASSEGNATI dall’associazione ambientalista quest’anno vanno a 4 strutture ricettive, 9 aree protette e naturalistiche e un tour operator. Due i premi speciali, assegnati al Parco nazionale del Gran Paradiso e al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, «per i loro cento anni insieme per la natura e per essere stati antesignani dell’ecoturismo», spiega un comunicato.

LE STRUTTURE RICETTIVE premiate, tra alberghi, b&b, camping e agriturismi sono Hotel Daniel, Acanto Country House, Agriturismo Alla Casella e Don Antonio Glamping Village, miglior Camping 2022. Le 9 aree protette e naturalistiche sono invece il Parco nazionale del Vesuvio, l’Area Marina protetta Isola dell’Asinara, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nord di Milano, la Riserva naturale regionale Punta Aderci, la Riserva naturale regionale Bosco di Don Venanzio, la Riserva naturale regionale lecceta di Torino di Sangro, il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo, «fautori di un turismo alla riscoperta del territorio».

IL TOUR OPERATOR DELL’ANNO si chiama Gargano Nat-Tour, e opera in un territorio difficile, spesso al centro della cronaca nera, offrendo ai turisti la possibilità di scoprire il Gargano più autentico, grazie a trekking, pedalate, laboratori e tante altre iniziative pensate per far conoscere i tesori più nascosti del territorio.

«LE REALTA’ PREMIATE OGGI e in questi dieci anni di Oscar dell’Ecoturismo – spiega Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Turismo di Legambiente – indicano la strada migliore che il nostro Paese tra i più apprezzati e visitati al mondo deve continuare a percorrere sviluppando e definendo un’idea diversa di turismo: non più di massa ma dolce e di qualità, attivo e responsabile, sempre più attento all’ambiente. Una tipologia di turismo sempre più apprezzata dalle persone che optano per mete ecofriendly dove sono state introdotte buone pratiche sostenibili, dov’è c’è attenzione alla filiera agroalimentare di eccellenza, ai servizi turistici in chiave ecologica».

TRA LE STRUTTURE PREMIATE ci sono l’Acanto Country House di Sirolo (An), Miglior Country House Relais 2022. Grazie alle scelte tecnologiche e dei materiali la struttura ha una emissione di CO2 che tende a zero, hanno installato impianto fotovoltaico e solare termico conseguendo nel 2018 la classe energetica A3.

TRA LE AREE PROTETTE, il Parco nazionale del Vesuvio premiato per aver sottoscritto un protocollo d’intesa con la società in house della Regione Campania (SCABEC) dando vita alla Vesuvio-Ercolano Card, ossia un biglietto unico per visitare il gran cono del vulcano, il MAV (Museo archeologico virtuale), le ville vesuviane e gli scavi di Ercolano. L’area marina protetta Isola dell’Asinara, invece, ha realizzato un sentiero subacqueo a Cala La Reale attrezzato per esser fruito anche da utenti con disabilità motorie e visive.

TRA I PREMIATI ANCHE il Parco Nord Milano per il Festival della biodiversità, che è nato nel 2007 con l’intento di coinvolgere il grande pubblico sui temi della natura e per valorizzare una cultura rispettosa della fruizione degli ecosistemi e di tutela e salvaguardia del Pianeta.