Non ci sono i fondi, salta (per ora) lo Sponz Fest di Capossela
Festival L'annuncio sui social della manifestazione, che sottolinea la condizione comune con diverse realtà del territorio. Sarebbe la Regione Campania a non poter garantire le condizioni economiche necessarie
Festival L'annuncio sui social della manifestazione, che sottolinea la condizione comune con diverse realtà del territorio. Sarebbe la Regione Campania a non poter garantire le condizioni economiche necessarie
Salta, almeno per ora, lo Sponz Fest 2024. L’annuncio è arrivato direttamente sui profili social del festival di Calitri, in Irpinia, ideato da Vinicio Capossela. Sono venute meno le condizioni per realizzare la manifestazione – che l’anno scorso ha festeggiato il suo undicesimo anniversario – senza snaturare il suo spirito di comunità, che avvicina pubblico e artisti.
«La natura della manifestazione è quella di cercare di offrire a chi vi partecipa contenuti al più basso costo possibile (dagli incontri agli spettacoli, all’acqua da bere, al campeggio pressoché libero e gratuito), nella convinzione che la cultura, il gioco, l’incontro, l’esercizio di comunità, siano risorse pubbliche e contribuiscano, anche a mezzo di un pubblico finanziamento, ad attivare e generare economie e dinamiche sul territorio che ha realizzato con noi questa specie di miracolo che è lo Sponz Fest» si legge nel comunicato.
SAREBBE la Regione Campania a non disporre dei fondi necessari per finanziare il festival. Sullo sfondo, il braccio di ferro in corso da mesi con il governo per l’assegnazione del Fondo Sviluppo e Coesione. Ma lo Sponz non punta il dito, piuttosto sottolinea come la condizione sia la stessa per tante altre realtà del territorio.
E non si dà per vinto: «Con l’amministrazione comunale di Calitri, l’associazione Sponziamoci e chi ci ha sostenuto fino ad ora, stiamo cercando di portare avanti comunque, magari in differenti forme, la manifestazione e lo spirito Sponz, ma, ad oggi, siamo costretti a liberarvi dal pensiero di trovare un alloggio a fine Agosto, a meno che non vogliate approfittarne per godere delle meraviglie che offre l’alta Irpinia, così come abbiamo cercato di farvele scoprire in questi anni di Sponz».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento