Visioni

NewTv, la «sfida» di Jeffrey Katzenberg

NewTv,  la «sfida» di Jeffrey KatzenbergJeffrey Katzenberg

Media Una nuova piattaforma streaming. Per la sua start up il produttore di Hollywood ha già raccolto un miliardo di dollari

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 8 agosto 2018

È una startup ma con un capitale di partenza già milionario: per la precisione un miliardo di dollari. È la nuova piattaforma streaming ideata dal produttore hollywoodiano e cofondatore della DreamWorks – insieme a Steven Spielberg e David Geffen – Jeffrey Katzenberg.

Il nome «in progress» della piattaforma è NewTv, ma per quando sarà operativa – Katzenberg, con un miliardo di dollari già raccolto fra i finanziatori, pensa al 2019 – avrà un altro nome, più accattivante. Il produttore ha dedicato l’ultimo anno proprio al fundraising per questo nuovo progetto, al quale hanno contribuito quasi tutti i big di Hollywood – 21st Century Fox, Mgm, Disney, Sony Pictures, NbcUniversal e altri – e non solo: tra i finanziatori figurano anche Goldman Sachs, JP Morgan e la corporation cinese Alibaba.

A caratterizzare NewTv sarà l’offerta: contenuti originali suddivisi in video – di fiction, reality eccetera – da fruire sui dispositivi mobili e dalla durata brevissima, non oltre i 10 minuti, indirizzati a un pubblico fra i 25 e i 30 anni. Un mercato promettente ma anche problematico: sinora i tentativi di fare concorrenza a YouTube o ai video amatoriali postati dagli utenti su Facebook sono tutti falliti, e l’anno prossimo vedrà anche il debutto di molte piattaforme streaming, tra le quali quella per famiglie della Diney o i nuovi servizi video online della Apple.

Ma secondo Katzenberg i contenuti offerti da NewTv non dovranno temere la concorrenza: «Non si tratta di video brevi, ma di un formato completamente nuovo».
Parlando con l’«Hollywood Reporter», l’analista di media Rich Greenfield ha confermato che il progetto ha buone probabilità di funzionare: «Molte persone quando pensano ai video da guardare sul cellulare li associano a quelli di YouTube, o ai video in bassa qualità di Snapchat. Ma nessuna di queste piattaforme ha ancora avuto il suo House of Cards».

Proprio ciò che offrirà NewTv secondo Meg Whitman, ex Ceo della HP che ha accettato di imbarcarsi nel progetto a lungo sognato da Katzenberg: «Si tratterà di produzioni di alta qualità , fruibili in brevi ’segmenti’ di pochi minuti».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento