Internazionale

Nakba, per non dimenticare

Palestina L’agenda italiana, nel 66esimo anniversario

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 15 maggio 2014

Il 66esimo anniversario della Nakba palestinese non viene commemorato solo nei Territori occupati, nei centri abitati arabi in Israele e nei campi profughi sparsi in Medio Oriente. Iniziative, raduni e manifestazioni sono previste oggi e nei prossimi giorni anche in Italia.

Domani a Roma è prevista, a partire dalle ore 16, una giornata di mobilitazione nazionale in Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, durante la quale si alterneranno momenti di riflessione e interventi politici alle performance di artisti che appoggiano la lotta del popolo palestinese verso la libertà dall’occupazione militare israeliana. Parteciperanno la banda popolare e il coro di musica di Testaccio, un gruppo di dabka (la danza tipica palestinese), Paola Toscano nello spettacolo teatrale «Lettere da Gaza» e il gruppo di musica popolare calabrese Kalamu.

Altre iniziative per l’anniversario della Nakba sono previste ancora a Roma e in varie città italiane, anche nei prossimi giorni.

Oggi a Bologna al Vag61, Via Paolo Fabbri 110 («Nakba 66 anni dopo: e ora cosa succede in Palestina?»); a Monza, FOA Boccaccio, Via Rosmini 11 («Solidarietà ai prigionieri palestinesi in lotta!»); a Cagliari presso la Cineteca Sarda, in viale Trieste 126; a Firenze, al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, via Chiella, 4 Campi Bisenzio («Nakba since 1948, Presentazione Fronte Palestina») e infine in Piazza Caduti di Brescia, nel quartiere Pastena di Salerno.

Sempre oggi a Milano appuntamento all’Arci, Via Bellezza 16 («Al-Nakba, l’incessante pulizia etnica della Palestina»).

Domani altra iniziativa a Modena, Piazza Matteotti («2014, Anno Internazionale di solidarietà con il popolo palestinese»). Il 17 maggio sono previsti un presidio di Palestina Rossa in Piazzale Cadorna e una mobilitazione a Firenze, Piazza della Repubblica, mentre a Roma è in programma un dibattito al Caffè Letterario, Via Ostiense, 95.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento