Visioni

Morto Hal Blaine, oltre la Storia del pop

Morto Hal Blaine, oltre la Storia del popHal Blaine

Stardust Il musicista aveva 90 anni. Oltre 4 mila incisioni e collaborazioni con Sinatra, Beach Boys, Byrds

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 13 marzo 2019

«Sono molto triste e non mi vengono le parole. Hal è stato non solo un grande musicista ma anche un mio carissimo amico. Mi ha insegnato tante cose di questo mestiere e a lui, io e la band, dobbiamo molto. È stato il più grande batterista che ricordi». Il tweet di Brian Wilson è solo uno dei messaggi di cordoglio apparsi in rete dopo l’annuncio da parte della famiglia, della scomparsa a 90 anni del leggendario batterista Hal Blaine, membro della celebre Wrecking Crew, un gruppo di turnisti elite di Los Angeles. Blaine ha suonato su album storici – come Pet Sound dei Beach Boys e creato ritmiche fondamentali su canzoni simbolo degli anni ’60 come Be My Baby delle Ronettes – una delle storiche produzioni di Phil Spector – e Mrs. Robinson la celebre hit incisa da Simon & Garfunkel.

UN CURRICULUM fitto di nomi e collaborazioni nella storia del pop e non solo: Blaine – che ha iniziato come turnista in ambienti jazz – ha collaborato con Frank Sinatra, Elvis Presley, Beach Boys, Simon & Garfunkel, Neil Diamond, i Byrds, John Lennon e il compositore Henry Mancini. Blaine – il cui vero nome era Harol Simon Belsky, era nato a Holyke il 5 febbraio del 1929 è stato il batterista più richiesto al mondo fra la seconda metà degli anni ’60 e i primi ’70. Nel 2000 è stato anche incluso nella Rock and Roll Hall of Fame.

UNA CARRIERA ricca di aneddoti per un musicista che – modestamente – si definiva «un semplice accompagnatore». Quando si trattò di registrare uno dei classici del repertorio di Simon & Garfunkel Bridge over troubled water in un primo momento aveva in mente un altro disegno ritmico: «Poi all’improvviso – racconta in un’intervista a L.A. Records nel 2009 – ho avuto come un’intuizione: ascoltando il testo ho immaginato la storia di un ragazzo con molti problemi che si trascinava in catene. Così sono uscito dallo studio e mi sono precipitato verso la mia macchina, ho preso le catene dei pneumatici e le ho sbattute sul pavimento dello studio». In questo modo trovò quel caratteristico ritmo che chiude il brano. Secondo lo studio di Modern Drummer, Hal Blaine è apparso in più di 35 mila registrazioni, inclusi 6 mila singoli. 39 canzoni sono arrivate nella Hot 100 di Billboard.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento