Italia

Morto Enzo Carra, vittima di uno scatto

Morto Enzo Carra, vittima di uno scattoIl deputato dell'Udc Enzo Carra, in una foto di archivio del 7 maggio 2007

Politica Carra, giornalista e poi parlamentare, è morto ieri a Roma, aveva 79 anni

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 3 febbraio 2023

I carabinieri che lo stavano trasferendo dal carcere di San Vittore al tribunale di Milano gli misero ai polsi gli schiavettoni, le vecchie manette che si chiudevano a vite. Lo offrirono così ai fotografi, come non si fa neanche con il più pericoloso criminale.

L’immagine di Enzo Carra, era il 1993 e lui aveva da poco lasciato l’incarico di portavoce nazionale della Dc di Forlani, divenne così il simbolo delle violazioni delle garanzie e del rispetto umano ai tempi di Mani pulite. Tanto forte da suscitare anche allora indignazione.

Carra, giornalista e poi parlamentare, è morto ieri a Roma, aveva 79 anni. Ha lasciato un buon ricordo in tutti i giornalisti che hanno lavorato con lui in tanti anni, sempre gentile e disponibile. Quel giorno nel tribunale di Milano ad aspettarlo c’era Davigo. Con Di Pietro lo accusava di falsa testimonianza in favore di Forlani. Processato per direttissima, fu condannato.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento