Visioni

Mix, scompigliare nel presente i «generi» sugli schermi

Mix, scompigliare nel presente i «generi» sugli schermi

Cinema Si apre oggi a Milano il festival gaylesbico e queer culture

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 17 settembre 2020

Si apre oggi a Milano Mix, il festival di cinema Gaylesbico e Queer culture, luogo di visioni ma soprattutto riferimento e occasione di incontro da sempre per le comunità. Anche quest’anno sarà possibile ritrovarsi – nel rispetto ovviamente delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia, le proiezioni saranno prenotabili dal sito: www.festivalmixmilano.com – al Teatro Strehler (fino al 20 settembre) in presenza, visto che il festival, ora diretto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari, Debora Guma, ha deciso per una formula mista, tra proiezioni «fisiche» e in streaming sulla piattaforma di MYmovies.

Il programma, secondo una linea messa a punto negli anni, oscilla tra proposte «pop» e una ricerca più orientata, lo dice già la serata di apertura che ha come madrina Paola Cortellesi – «Queen of Comedy», collegata da Roma perché sul set – e sullo schemo punta invece di And Then We Danced, il film di Levan Akin, candidato dalla Svezia agli Oscar 2020, che attraverso il protagonista, un giovane danzatore della tradizione georgiana, e il suo incontro con un altro ragazzo, anche lui danzatore, racconta pregiudizi e asprezze di un Paese, il conflitto col patriarcato che è predominante, la scoperta di sé e dei propri desideri come rito di passaggio e ribellione.

TRA GLI ALTRI film del programma – con 48 titoli – Si c’etait l’amour di Patrick Chiha, ancora il mondo della danza a cui il regista francese si avvicina seguendo l’esperienza di quindici danzatori che lavorano in Crowd, une pièce di Gisèle Vienne. Tappa dopo tappa dei loro viaggi, tra scena e esistenza le distanza si assottigliano, e nel lavoro prove e di fatica quotidiana affiora la trama delle loro relazioni più intime e dei loro sentimenti.
Per Bruce la Bruce non è la prima volta al festival, il regista canadese, il cui lavoro continua a prediligere l’irriverenza – e l’ironia – alle regola torna sullo schermo del Mix con il suo nuovo film – presentato alle Giornate degli Autori di Venezia – Saint-Narcisse,
Inoltre incontri – si parlerà di clima e ambiente in Green Together – l’anteprima di un estratto della miniserie Gentleman Jack

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento