«Mezzogiorno di fuoco», ecologisti sul Gargano
Si svolgerà sul Gargano dal 25 luglio al 5 agosto la XIV edizione di FestambienteSud, promosso da Legambiente per il sud Italia. Sotto la direzione culturale di Franco Salcuni e […]
Si svolgerà sul Gargano dal 25 luglio al 5 agosto la XIV edizione di FestambienteSud, promosso da Legambiente per il sud Italia. Sotto la direzione culturale di Franco Salcuni e […]
Si svolgerà sul Gargano dal 25 luglio al 5 agosto la XIV edizione di FestambienteSud, promosso da Legambiente per il sud Italia. Sotto la direzione culturale di Franco Salcuni e musicale di Paolo Fresu, l’edizione di quest’anno ha come tema «Mezzogiorno di fuoco. Questione meridionale: è ora di farla finita». Il programma prevede tematiche culturali e ambientaliste, che hanno come centro Monte S. Angelo, a cominciare da giovedì 26 luglio con l’apertura del forum «Med-eat.erraneo cibo e paesaggio in continua evoluzione», evento di apertura del festival della Dieta mediterranea. Il 27 luglio il forum: «Agri.cultura- il futuro dell’agricoltura è nero?», mentre l’intera giornata, prima di una serie, sarà dedicata alla summer school, solo per gli iscritti, sulla rigenerazione culturale e territoriale.
Il museo della Dieta mediterranea di Pollica organizza per tre giorni diversi laboratori sul gusto. Di particolare interesse il 28 luglio il forum «Contrasto a agro e ecomafie: il ruolo dei parchi del sud».Il programma completo su www.festambientesud.it.
Grano, ulivi e vite saranno oggetto di dibattiti sui temi del paesaggio rurale cerealicolo, viticolo e olivicolo nelle piazze espositive della città di Monte S. Angelo, che ospiteranno anche temi riguardo all’agricoltura meridionale e al suo futuro, compreso quello dei giovani e dei migranti, nonché un confronto pubblico sui paesaggi e sulla qualità dei prodotti.
«FestambienteSud unisce temi come l’ecologia, la cultura, la musica alla questione meridionale, che quest’anno sarà il filo conduttore della rassegna – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Lagambiente – vogliamo raccontare e far conoscere l’altro volto del sud Italia, fatto di uomini e donne che guardano avanti, cercando di superare la crisi di territori che reagiscono e puntano sempre più all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e all’inclusione sociale. Nel meridione si gioca una sfida importante che il Paese deve raccogliere, sostenendo quei territori che praticano l’innovazione e lo sviluppo».
Quest’anno FestambienteSud prevede una distribuzione degli eventi culturali su vari comuni del Gargano, come Vieste che ospiterà il forum «Il meridione delle città» il 25 luglio presso la Marina Piccola, e a seguire il concerto alle 21.30 con ingresso libero di Paolo Fresu e Chano Dominguez, mentre a Monte S. Angelo il 26 luglio si esibiranno alle 18 Marco Bardoscia, uno dei contrabassisti più promettenti del jazz italiano e alle 21 gli Avion Travel in piazza De Galaganis, piazza che il 27 luglio alle 21.30 ospiterà il concerto di un’altra jazzista Greta Panettieri. Il 28 luglio ancora a Monte S. Angelo Bardoscia con Parmeggiani, Francesco Bearzatti Tinissima e i rapper napoletani La Famiglia. A Cagnano Varano il 1 agosto Paolo Jannacci, figlio di Enzo. Il 5 agosto a chiusura di FestambienteSud, in collaborazione con Welcome Europe – per un’Europa che accoglie, a San Giovanni Rotondo il concerto del gruppo storico del reggae The Wailers.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento