Cultura

Metti il mitra al David. Scoppia la polemica

Metti il mitra al David. Scoppia la polemica

Spot pericolosi Una pubblicità alle armi in Usa che utilizza il capolavoro di Michelangelo. Proteste - via tweet - di Franceschini...

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 8 marzo 2014

Tempo fa, i giapponesi di Okuizumo si erano scandalizzati tantissimo di fronte alla virilità sbandierata del David di Michelangelo, quando una sua copia era stata eretta nella loro città. Gli americani, invece, sono molto meno pudici e certamente più sfrontati. Hanno poi la tendenza ad appropriarsi delle icone mondiali per trasformarle in gadget planetari. Questa volta hanno «puntato» in alto: hanno preso il David di Michelangelo e gli hanno caricato addosso un bel fucile, trasformandolo in un marine tutto muscoli. Una pubblicità alle armi veicolata – illecitamente – dall’arte.

E così il nuovo ministro del Mibact Dario Franceschini si è trovato a dover far fronte anche a questa inedita grana. Dopo Pompei e l’Aquila, l’oltraggio alla bellezza in nome del sangue e degli affari. «L’immagine pubblicitaria del David armato offende e viola la legge – ha twittato – Agiremo contro l’azienda americana che deve ritirare subito la campagna». A rincarare la dose, ci ha pensato anche la sovrintendente del Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, annunciando una diffida all’Illinois Arma Lite, l’azienda che ha usato la celebre scultura come testimonial per propagandare quel fucile da 3000 dollari. «A work of art» recita spavaldo lo slogan dello spot. Ma l’opera del Buonarroti è protetta da copyright e l’utilizzo della sua immagine non è stata autorizzata da nessun ufficio della sovrintendenza.

Resta aperta però una domanda inquietante: non è che l’azienda Usa si sia permessa questa palese violazione perché l’Italia maltratta così tanto il suo patrimonio? Deve aver passato i confini l’idea che siamo incapaci a difenderlo. Forse la Illinois Arma Lite ha giocato d’azzardo con il David: se gli italiani sono così distratti da far sbriciolare Pompei e la Domus Aurea davanti ai loro occhi, chi mai si accorgerà di un fucile offerto in dono all’eroe michelangiolesco? Per fortuna, stavolta gli è andata male.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento