Politica

Meloni loda il sud ma diserta la Fiera del Levante

Giorgia Meloni a Palazzo Chigi foto Antonio Masiello/Getty ImagesGiorgia Meloni a Palazzo Chigi – foto Antonio Masiello/Getty Images

Bari La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha partecipato all’inaugurazione della 87esima Fiera del Levante ma ha inviato un videomessaggio parlando del Mezzogiorno come «locomotiva dell’Italia». «Lo stiamo mettendo nelle […]

Pubblicato 16 giorni faEdizione del 29 settembre 2024

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha partecipato all’inaugurazione della 87esima Fiera del Levante ma ha inviato un videomessaggio parlando del Mezzogiorno come «locomotiva dell’Italia». «Lo stiamo mettendo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della nazione». «Allora l’autonomia differenziata non serve. Anzi rischia di interrompere questo ciclo virtuoso», ha replicato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, secondo il quale «è necessario fermarsi» con il progetto Calderoli.

Le polemiche sull’assenza della premier in Fiera erano cominciate nei giorni scorsi. «Sfuggire a un evento così importante è stato un errore – ha commentato Emiliano – La sua assenza è dovuta probabilmente anche al fatto che qui in Puglia non trova gente che la applaude senza critica».

In rappresentanza del governo c’era il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Quella dell’ex Ilva resta «una sfida difficile» ha ammesso il ministro. «Mi auguro – ha proseguito – che entro la prima parte del prossimo anno si possano assegnare questi asset, se questo avverrà avremo chiuso l’intera operazione in un anno, caso unico nella storia di questo Paese». Urso ha annunciato che visiterà lo stabilimento di Taranto in settimana.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento