Politica

Mattarella: «L’Europa è a un bivio tra regressione e sopravvivenza»

Mattarella: «L’Europa è a un bivio tra regressione e sopravvivenza»Mattarella all'inaugurazione di Procida capitale della cultura 2022 – Ansa

Cerimonia di apertura di Procida capitale italiana della cultura 2022 La programmazione prevede 44 progetti (34 originali) e 150 eventi. Il presidente della Repubblica: «Il Paese raggiungerà i suoi traguardi solo se il meridione riprenderà a crescere sotto il segno dell’innovazione»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 10 aprile 2022

La Capitale italiana della cultura per la prima volta assegnata a un’isola, Procida. Ieri giornata inaugurale battezzata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Sotto i riflettori ci sarà un luogo appartato come una piccola isola – il suo discorso – per un anno fulcro dell’esperienza culturale della repubblica. Il Paese raggiungerà i suoi traguardi solo se il meridione riprenderà a crescere sotto il segno dell’innovazione».

Nelle parole del presidente fa irruzione la cronaca: «La cultura è anche sinonimo di pace. La cultura respinge la pretesa di chi vuole trascinarla nel vortice della guerra. Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all’archivio degli orrori. Invece altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità. L’aggressione contro l’Ucraina da parte della Federazione russa è una ferita che colpisce la coscienza di ciascuno e la responsabilità degli Stati. Anche la cultura deve soccorrerci per fermare la guerra. L’Europa è a un bivio tra regressione e sopravvivenza».

Approdato in elicottero, Mattarella ha raggiunto il convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata. Sul belvedere dei Cannoni, che domina la Coricella, i rappresentati delle istituzioni ad accoglierlo ma, prima, l’incontro con i bambini delle elementari e con gli studenti del nautico Caracciolo. La cerimonia ufficiale nell’ex convento con i discorsi del presidente della Camera Fico, del ministro della Cultura Franceschini, del presidente della regione De Luca e del direttore della manifestazione, Agostino Riitano. La programmazione prevede 44 progetti (34 originali) e 150 eventi.

A chiusura degli interventi, relazione sul tema della speranza di Giovanni D’Antonio, diciottenne campano classificatosi primo in Europa tra gli studenti di filosofia. «Procida si è sempre messa a disposizione in tema di accoglienza – ha spiegato il sindaco, Dino Ambrosino -. Le relazioni con fanno parte della nostra storia, ci siamo rivolti al mare per sostenere la nostra comunità, siamo andati lontano per soddisfare i bisogni di vita così abbia sviluppato la cultura dell’accoglienza. Il mare è un’occasione per nuove relazioni, custodiamo le tracce dei micenei, dei mori, dei bizantini, dei greci. Ospitiamo i profughi ucraini come avevamo fatto con gli arrivi dall’Africa. Chiediamo pace per l’Europa».

Nel parterre autorità il sindaco di Napoli e sindaco della città metropolitana, Gaetano Manfredi, ma senza un posto tra gli oratori. Nessuna polemica da parte dell’ex ministro ma si è trattato dell’ennesimo sgarbo da parte del governatore De Luca, dopo l’esclusione del sindaco dalla cabina di regia sull’accoglienza dei profughi nonostante Napoli abbia la comunità ucraina più numerosa della regione o la guerra aperta nel cdi del Teatro San Carlo.

«Sono scelte protocollari – ha commentato Manfredi -. Non è importante quando si parla. L’importante è incidere, fare in modo che le scelte che vengono fatte mettano sempre al centro Napoli e la sua area metropolitana, grande elemento trainante di tutta la nostra realtà». Del resto l’avvio di Procida 2022 è avvenuto a Napoli, sulle note di Piano Sky: Renata Benvegnù ha tenuto un concerto sospesa in aria nella pancia del traghetto che portava il pubblico verso l’isola per lasciare poi il testimone in piazza Marina Grande al Moby Dick (premio Ubu) del Teatro dei Venti.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento