Mattarella: dignità del lavoro ancora da raggiungere
Marcinelle Il monito del Capo dello Stato nel 68° anniversario della tragedia
Marcinelle Il monito del Capo dello Stato nel 68° anniversario della tragedia
«Fin dal suo primo articolo la Costituzione della Repubblica stabilisce un vincolo ideale inscindibile tra democrazia e lavoro. Il pieno rispetto della dignità dei lavoratori ne è un principio fondamentale, affermato anche a livello internazionale; un obiettivo che, tuttavia, non è stato ancora pienamente raggiunto», ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle e della 23esima Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.
«Marcinelle e le altre tragedie che hanno coinvolto migranti italiani nei cinque continenti costituiscono ancora oggi un monito ineludibile a promuovere la dignità del lavoro», ha detto il Capo dello Stato. Il richiamo è alla strage avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956, quando in uno dei condotti principali della miniera di carbone Bois du Cazier scoppiò un incendio che in pochi minuti distrusse tutto l’impianto sotterraneo. Su 275 persone presenti, 262 morirono. 136 erano immigrati italiani.
«Marcinelle è una delle pagine più drammatiche della grande storia dell’emigrazione italiana», ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per la leader Pd Elly Schlein: «Ricordare Marcinelle significa spronare l’Europa affinché si recuperino la solidarietà sociale e politica, i valori di accoglienza e la difesa dei diritti sociali». I sindacati Ue ammoniscono che «ancora oggi migliaia di lavoratori perdono la vita sul luogo di lavoro in incidenti che avrebbero potuto e dovuto essere prevenuti»
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento