Politica

Martedì funerali laici a Montecitorio per Giorgio Napolitano

Martedì funerali laici a Montecitorio per Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano

Napolitano Da oggi la camera ardente a Palazzo Madama, il telegramma di cordoglio di Putin a Mattarella e il messaggio del segretario di Stato Usa Blinken

Pubblicato circa un anno faEdizione del 24 settembre 2023

I funerali di Stato in forma civile di Giorgio Napolitano si terranno martedì in piazza Montecitorio. Come fu per Nilde Iotti e Pietro Ingrao, la piazza con la quinta disegnata da Gian Lorenzo Bernini farà da scenario all’ultimo saluto al presidente emerito. Al Senato è stata preparata la camera ardente, che sarà aperta oggi dalle 10 alla presenza di Sergio Mattarella e dei presidenti di Camera e Senato. Dalle 11 l’accesso sarà libero fino alle 19, e poi lunedì dalle 10 alle 16.

Intanto, anche il presidente russo Wladimir Putin ha invitato un telegramma al Quirinale per esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Napolitano. «Caro signor Mattarella, voglia accettare le mie più sentite condoglianze» scrive Putin ricordando «uno statista eccezionale e un vero patriota» che «combatté coraggiosamente contro il fascismo nelle file della Resistenza, e poi servì il suo paese per molti anni». Poi Putin sottolinea di aver avuto «la fortuna di parlare con quest’uomo meraviglioso in diverse occasioni». Dall’altra sponda dell’oceano interviene il segretario di Stato della Casa bianca Antony Blinken: «Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel lutto per la perdita dell’ex presidente Giorgio Napolitano – scrive Blinken – uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all’unità europea».

In occasione del lutto nazionale proclamato dal governo, Fratelli d’Italia ha scelto di rinviare le iniziative in programma a un anno dalla vittoria alle elezioni. Anche il Pd, «in segno di cordoglio e partecipazione al dolore», ha annullato tutti gli appuntamenti politici di questi giorni.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento