Marcos Uzal è il nuovo redattore capo dei «Cahiers»
Cinema Dopo il passaggio di proprietà, ancora un cambio nella storica rivista «nouvelle vague» francese riferimento per la cinefilia mondiale.
Cinema Dopo il passaggio di proprietà, ancora un cambio nella storica rivista «nouvelle vague» francese riferimento per la cinefilia mondiale.
Marcos Uzal è il nuovo redattore capo dei «Cahiers du Cinéma», la storica rivista «nouvelle vague» francese riferimento per la cinefilia mondiale. Uzal (1973), firma puntuale di «Liberation», succede a Stephane Delorme che lo scorso aprile ha lasciato dopo dieci anni le redini della redazione – insieme a otto critici su undici – in seguito all’acquisto dei «Cahiers» da parte di una nuova cordata di finanziatori.
Il nome di Uzal aveva iniziato a circolare già alla fine di febbraio, e la conferma è arrivata da qualche giorno. Collaboratore in passato di riviste tra cui «Trafic, «Cinéma», «Vertigo» Uzal ha diretto la collezione «Côté films» delle edizioni Yellow Now e curato lavori su Jerzy Skolimowski, Joao César Monteiro, Tod Browning. Nel 2010 è stato nominato responsabile della programmazione cinema del Musée d’Orsay, ha collaborato con la Cinémathèque Française, è una delle voci di France Culture. A affiancarlo ha nominato due redattori capo aggiunti, Fernando Ganzo, già co-redattore capo della rivista «So film», e Charlotte Garson, critica per France Culture (La Dispute, Plan large) e per le riviste « Etudes» e «Images documentaires», oltre che già redattrice dei «Cahiers» tra il 2001 e il 2013.
La nuova redazione sarà rivelata il prossimo numero, si sa per ora che sarà composta in modo paritario da critiche e critici. L’esordio dei nuovi «Cahiers» era previsto per maggio, ma a causa del lockdown che ha bloccato ogni attività cinematografica – sale, festival – obbligando anche a rimodulare il lavoro di redazione, è stato posticipato al prossimo 1 giugno, con l’offerta ai lettori di un numero in più nell’abbonamento.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento