Oggi voglio chiedervi se vi piace leggere, si o no, e perché. E come lo fate. Dove. E cosa leggete, naturalmente.

«Io leggo volentieri, per me leggo abbastanza veloce e mi piace. Leggo i libri di avventura ma soprattutto quelli che fanno anche un po’ ridere». «A me piace il Diario di una schiava perché fa ridere ed è anche avventuroso». «A me piace molto leggere i fumetti. Io di solito li leggo mentre sono in bagno». «A me non piace leggere perché si fa troppa fatica. Io non capisco quelli che dicono che leggere è bello. Io preferisco se mi racconta una storia il tablet o la televisione così faccio meno fatica e mi piace di più». «Per me è bello sia farsi raccontare le storie dalla tv che leggere le storie sui libri. Sui libri io leggo le storie un po’ alla volta. A me piacciono i libri di storie di avventura ma anche i libri di scienze, degli animali o dell’astronomia, delle stelle, dei pianeti». «Mi piace leggere ma non troppo. Io leggo le cose che ci dai da leggere di compito ma non leggo altri libri perché mi pare già che ho letto abbastanza». «Io leggo…. Ma quando leggo a me viene quasi sempre il sonno, viene il sonno o la noia, perché mentre leggo devi sempre stare fermo invece quando scrivi è già meglio perché almeno devi muovere la mano».

«Mi piace leggere le fiabe ma anche gli articoli dei giornali per bambini con le ultime notizie». «A me piace molto Topolino». «Ci sono libri che io non riesco proprio a leggere perché sono troppo noiosi, troppo assurdi, io non ci capisco bene, invece altri libri mi piacciono di più». «A me piace leggere prima di andare a letto così mi addormento con delle belle parole e delle belle storie». «Per me se tu sai leggere bene, hai imparato bene, sai leggere abbastanza veloce, sai fare le pause delle virgole e degli altri segni della punteggiatura, allora ti piace anche di più, se leggi. Invece se leggi male è più difficile, capisci con più difficoltà quello che stai leggendo e la storia, anche se magari è una bella storia, non ti piace». «A me non piacciono i libri che non hanno delle belle figure perché devi leggere tutte le pagine, soprattutto quelli che non hanno figure, sono lunghissimi e io non pensavo che riuscivo a leggere anche quelli, invece dopo ci sono riuscito e ho letto anche dei libri molto lunghi». «Io preferisco leggere dei libri corti, con poche pagine, perché così mi sembra di leggere più libri e poi per me deve essere facile, leggere, non difficile».

«Anche io non capisco bene quando c’è qualcuno che leggere è bellissimo, leggere i libri, dico, perché forse a me non piace come invece piace a lui. Per me per leggere un libro ci vogliono molte ore, molti giorni. Se invece ci sono dei libri che si leggono più in fretta, mi piacciono di più. E poi quelli che si leggono più in fretta sono anche i libri che hanno più disegni e a me piacciono molto di più di quelli senza finire». «A me basta leggere le letture che ci dai nei libri di lettura o da studiare per scienze, storia e geografia. Invece il libro di narrativa lo leggo solo quando non so cosa fare, tipo dopo la mensa che ci fai sempre leggere prima di iniziare a giocare, ma se potessi farei un’altra cosa».

«Io mentre leggo mi piace perché mi immagino di essere il personaggio della storia che sto leggendo e mi pare di fare tante avventure anche se le faccio solo con la testa». «A me piace quando leggi tu, maestro, e noi dobbiamo solo ascoltare la storia o indovinare le parole che tu delle volte non dici, le parole che sono scritte sul libro per finire una frase e poi facciamo le gare di chi ne indovina di più». «Io quando leggo certe volte non capisco tutte le parole ma mi vergogno a chiederne tante, ne chiedo solo un po’, poi capisco pian piano quello che vogliono dire dalla storia che sta raccontando la lettura». «A me piace leggere in coppia insieme al mio compagno di banco perché leggere in due è più divertente. Prima leggo io e lui ascolta e tiene il segno, poi legge lui e io ascolto e tengo il segno. E qualche volta mentre leggiamo ci possiamo fermare per parlare un po’ insieme». «A me piace leggere le storie d’amore come le fiabe con le principesse e i principi». «A me piaccio le favole con gli animali che parlano». «Anche a me piacciono le favole perché poi, le favole, hanno tutte una morale e ti fanno capire molte cose».