L’universo combinato di Anthony Braxton
Musica Il Zim Sextet del grande compositore/polistrumentista chicagoano regala ad un centinaio di appassionati un’ora di musica intensa, tra scrittura e improvvisazione
Musica Il Zim Sextet del grande compositore/polistrumentista chicagoano regala ad un centinaio di appassionati un’ora di musica intensa, tra scrittura e improvvisazione
Fuori della sala Petrassi un foltissimo pubblico ha assediato lo scorso fine settimana la Cavea per l’atteso concerto degli Arctic Monkeys, apertura del Roma Summer Fest all’auditorium capitolino Parco della Musica. Dentro la sala – dedicata al compositore contemporaneo romano – il Zim Sextet di Anthony Braxton ha regalato ad un centinaio di appassionati (ore 18) un’ora di musica intensa, tra scrittura e improvvisazione, alea e “conduction”. Una musica, quella braxtoniana, che interpreta il presente più di quanto si immagini, nel coerente sviluppo di un pensiero filosofico-sonoro di lungo percorso come quello del compositore/polistrumentista chicagoano, oggi settantatreenne.
<
Inutile attendere un secondo brano: tutto fluisce nel disteso o frenetico alternarsi di parti scritte, frasi chiamate, segni gestuali, continuo cambio di dinamiche e di strumenti anche per brevi passaggi. Braxton ha suonato, con classe appena incrinata, sopranino, soprano, alto e baritono mentre Ho Bynum ha sfoggiato una quantità di ottoni e sordine impressionante. Si diceva una musica generativa, fitta di espansioni ma non si tratta di un gioco narcisistico di scrittura quanto di un sistema filosofico-sonoro che nell’enorme articolazione ha una sua compiutezza e forza, tra la logica e la passione. Per citare ancora il grande critico francese, i musicisti <
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento