Alias

L’orgoglio selvaggio dell’autogestione

L’orgoglio selvaggio dell’autogestione

Editoria Esce "Épos" di Marco Galli, il primo libro del progetto Stigma con prevendita sul sito

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 marzo 2018

Per altri sei giorni, fino al 31 marzo, è possibile ordinare on line il nuovo libro del fumettista Marco Galli, Èpos. Il libro inaugura il catalogo del neonato Progetto Stigma, un’etichetta autogestita che punta a restituire agli autori il controllo sul proprio lavoro, grazie alla collaborazione con la torinese Eris Edizioni, che supporterà i libri di Stigma con la distribuzione di 4 libri l’anno. Pima dell’arrivo in libreria, i libri saranno disponibili in modalità prevendita sul sito della casa editrice http://progettostigma.com, con un contenuto editoriale dello stesso autore in esclusiva. Nel caso del primo libro, Marco Galli- già autore di tre romanzi grafici per Coconino Press, di un episodio di Dylan Dog per Bonelli, e responsabile di progetti di animazione come quello del film Gatta Cenerentola- ha firmato copie numerate a mano dello special «Le incredibili avventure di Brodowsky». Èpos racconta la storia di un uomo che dopo una catastrofe non meglio precisata riesce a vedere la società per quello che è divenuta: una menzogna, un sistema spacciato da tempo, nel quale è impossibile vivere se non aggrappandosi alla sicurezza delle proprie illusioni.
Una volta finito il periodo di prevendita, il libro verrà distribuito nelle librerie e fumetterie allo stesso prezzo di copertina. L’obiettivo di questo specifico meccanismo di vendita è quello di riconoscere agli autori una grossa fetta del ricavato del loro lavoro, un 30% di tutto il venduto durante la prevendita. Il pensiero che soggiace a tutta l’operazione è ovviamente quello di un’editoria attenta e sensibile alle esigenze artistiche e distante da quelle di puro mercato, esigenze che si rispettano eliminando o assottigliando quei passaggi editoriali che rischiano di compromettere la natura del fare fumetto. Da parte dei lettori, quindi, approfittare della prevendita è anche garantire all’autore un ritorno economico concreto.
I prossimi titoli di Stigma, che ama definirsi «selvaggiamente autogestita», saranno Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche di Luca ’Regular Size Monster’ Negri, con uscita prevista nel mese di giugno; Perso nel bosco di Dario Panzeri (settembre) e Rubens, un lavoro a 6 mani, di AkaB (che è anche ideatore del Progetto Stigma), Pablo Cammello e Spugna, che uscirà a novembre. Una volta pubblicato, ogni libro sarà inoltre accompagnato da un ascolto dedicato, disponibile liberamente sul sito; successivamente, in alcuni casi le presentazioni dei libri saranno accompagnate dagli stessi musicisti. Nel caso del primo libro di Progetto Stigma, Èpos, le musiche sono curate dalla band Putiferio.
Per tutte le altre informazioni è possibile fare riferimento ai siti web http://progettostigma.com e http://www.erisedizioni.org/home.html

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento