Lo studio del racconto storico
Mi dite con parole vostre quello che abbiamo studiato in questi giorni sul racconto storico?
«Il racconto storico è un racconto che si svolge nel passato». «E’ come un viaggio nel tempo. Si racconta di avvenimenti capitati tanti anni fa».
«Nel racconto storico si sono dei fatti inventati ma anche dei fatti veri mischiati tra loro. Quelli inventati, poi, sono quelli che uno non sa bene come sono andate le cose».
«Anche i dialoghi, per me, sono tutti inventati». «A me è piaciuto il racconto che parlava di Annibale perché gli uomini parlano degli elefanti, delle perdite che hanno avuto, della idea di scavalcare le Alpi con gli elefanti e questa è una storia vera, è la guerra tra i Romani e i Cartaginesi».
«Ci sono personaggi inventati, dall’autore, ma verosimili per l’epoca, cioè che magari non sono veri, sono inventati, ma potrebbero essere veri, potrebbero essere vissuti veramente».
«I personaggi storici sono descritti come i documenti ce li hanno tramandati. Oppure lo scrittore può cambiarli un po’, può aggiungere dei dettagli piccoli o grandi».
«Anche se luoghi e dati non sono scritti nel testo di Annibale, si possono scoprire facilmente: basta guardare su Google o sul libro di storia. Qui il fatto storico è la discesa di Annibale, il generale cartaginese Annibale, in Italia, attraversando le Alpi, avvenuta nel 218 avanti Cristo».
«Ci sono anche i film storici. Anche i film storici raccontano delle storie del passato. A me piacciono perché tutti gli attori hanno i costumi e sembra di essere proprio in un altro tempo».
«Io una volta ho visto un film storico sui Romani».
«Sì, anche io. Su un Gladiatore».
«Lo hai visto anche tu? Anche io l’ho visto».
«Come esistono racconti storici e libri storici e romanzi storici, anche i film storici sono un po’ veri e un po’ verosimili. Verosimili vuol dire che non sono proprio tutti veri, ma delle parti possono essere un po’ inventate. ma non troppe».
«I luoghi dove si svolge il racconto storico possono essere delle vicende o dei luoghi verosimili».
«Spesso nei racconti storici c’è la data in cui sono avvenuti quei fatti. Anche se un po’, forse, la data è inventata e un po’ è vero, come le storie».
Bene. Ora mi potete dire un argomento storico su cui potreste scrivere un racconto storico? O meglio, su cui un regista potrebbe fare un film storico.
«Non lo so. Ma per me scrivere un racconto, un romanzo storico è difficile perché devi sapere molte cose dell’ambiente. E’ più facile scrivere qualcosa del tempo di oggi».
«Per me si potrebbe raccontare in un film la nascita dell’impero romano con la leggenda di Romolo e Remo e della Lupa».
«Forse si potrebbe fare un film anche sugli uomini primitivi, anche se sarebbe un po’ difficile perché gli uomini primitivi non sapevano ancora parlare e allora sarebbe un film muto oppure solo con dei versi».
«Io ho visto dei film con dei dinosauri che sembravano veri, però non erano veri. Non mi ricordo come si intitolava il film ma era un film bellissimo. I dinosauri scappavano tutti».
«Si potrebbe fare un film anche sugli Egiziani, ma forse lo hanno già fatto».
«Si dovrebbe andare in Egitto, le piramidi ci sono ancora e i costumi si capisce come erano dai disegni che ci hanno tramandato».
«Anche a me piacerebbe fare un film sugli Egizi».
«Gli Egizi si truccavano sempre gli occhi, sia gli uomini che le donne e i ragazzi».
«Un film storico interessante potrebbe essere un film spaziale sulla nascita dell’universo e lo scoppio del big-bang. Per ci vorrebbero degli effetti speciali per fare tutto quel caos dell’esplosione».
«A me piacerebbe fare un film sui tempi di Gesù, degli Ebrei e di quel periodo storico lì, ma credo che l’abbiano già fatto».
«Per me per fare un film storico bisogna essere molto precisi e informati su quel popolo che vuoi fare, su quell’epoca storica che vuoi inventare».
«Io delle volte vedo dei film storici con delle magie, ma non so se sono veramente film storici o no».
«Per me Henry Potter non è un film storico. Nessun episodio. Quello è Fantasy, un genere diverso, come i film Gialli, quelli dove c’è un assassino, un colpevole e il detective deve scoprire chi è stato a rubare o a uccidere qualcuno».
«A me tra tutti i generi di film quelli che piacciono di più sono quelli dei cowboy».
«A me no, io preferisco i film d’amore».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento