Nostalgia, il film del regista napoletano con Pierfrancesco Favino protagonista – presentato all’ultima edizione di Cannes – è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film internazionale. Lo ha deciso la Commissione di selezione riunita ieri mattina all’Anica su incarico dell’Academy.
Martone ha commentato così la decisione: «A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo. Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia».

Secondo «Variety», tra i maggiori competitor c’era L’immensità di Emanuele Crialese, laddove Bones and All di Luca Guadagnino non era ammissibile perché realizzato in lingua inglese. Tra i titoli già selezionati dagli altri Paesi, Saint Omer di Alice Diop per la Francia, EO di Jerzy Skolimowski per la Polonia, Klondike di Maryna Er Gorbach per l’Ucraina, Boy from Heaven di Tarik Saleh per la Svezia, World War III di Houman Seyedi per l’Iran. Il primo obiettivo per Nostalgia è ora entrare in una prima shortlist di 15 titoli, per approdare poi alla cinquina che correrà per il premio e che sarà resa nota il 24 gennaio. Per la cerimonia, appuntamento il 12 marzo 2023.