Ho fatto un test per valutare il mio QI e da un massimo di 160 a un minimo di 70 mi è venuto fuori 69, il che spiega perché invece di fare l’avvocato come mio padre o il medico come mia sorella ho mollato l’università e mi sono dato alla satira.

Ma se pure a un imbecille come me è dato di fare film, pubblicare libri e scrivere su Alias, allora basilare non è il QI ma altro. Questa la tesi del professor Park della AB Normal University per cui l’intelligenza non si misura con un freddo punteggio ma in base a tre categorie di riferimento: liscia, gassata o artificiale?

Alla prima, sostiene, appartengono i grossi cervelli dei nostri politici di sinistra: mai uno scatto, mai un’impennata, insomma niente di che… ma sempre dritti alla meta via via allisciandosi questo o quello; intelligenze quindi lisce alla Veltroni, alla Franceschini, se proprio vi dice male alla Serracchiani.

Molti dei piccoli cervelli di quelli di destra invece, appartengono alla categoria delle intelligenze gassate e compensano piccineria con effervescenza: è il caso della Meloni, di La Russa e ça va sans dire, dello spumeggiante Donzelli.

Ma veniamo ora alla terza categoria, quell’intelligenza artificiale che ha già dato ottima prova di sé in qualunque settore sia stata applicata: e se la provassimo anche in politica?

Qui di seguito una simulazione dove le risposte A) sono quelle date da intelligenze lisce; le risposte B) da intelligenze gassate e quelle C) generate da un software sperimentale fornitoci dello stesso professor Park.

1 Il mediterraneo sta diventando un cimitero di migranti:
A) colpa del blocco navale della Meloni
B) colpa di quei brocchi degli scafisti
C) colpa del colbacco della Vanoni

2 Quali diritti per i figli delle coppie omosessuali?
A) visto che sono scelti su un catalogo come i parquet, gli stessi d’un parquet
B) visto che ormai mi gattonano sul parquet, gli stessi d’un amato pet
C) pisto che parquet gatto lo stesso

3 Se dico «carico residuale» tu pensi a:
A) la giusta definizione dei migranti finiti in mare secondo Piantedosi
B) le pinne di cemento da regalere a Piantedosi quando va al mare
C) le piante di dosi pinnate in mare …

ok, ok, questo software sperimentale del professor Park è una vera ciofeca e se tanto mi da tanto pure la sua teoria. E dato che il tempo stringe, test del QI per tutto il governo e gli imbecilli se ne tornano a smacchiare i giaguari prima che ci fanno perdere dai 100 ai 150 miliardi del PNRR.