Alias

L’insostenibile leggerezza del proibire

L’insostenibile  leggerezza  del proibire

Il colonnino infame Un quiz per misurare la percentuale di liberticidi liberi, nella zuppa

Pubblicato circa un anno faEdizione del 18 novembre 2023

Proibire a un bambino di tuffarsi dopo che s’è scofanato primo, secondo e mezza pastiera; vietare la guida in contromano sulla tangenziale, le scorreggie in ascensore… tutte proibizioni di buon senso. Ma c’è pure quelle a capocchia, buone a chi sta sopra e non a chi sta sotto: mangiare mele se sei nel paradiso terrestre; mostrare i capelli in giro se sei donna; fumarsi foglie secche di una certa pianta e così via. Noi, tra i divieti di buon senso e quelli a capocchia, si fa spesso confusione. Come ne fa il governo. Proviamo allora tutti insieme a distinguere le proibizioni buone da quelle malamente.

A Tra i primi decreti del governo, il divieto di raduni all’aria aperta per sentire musica e ballare.
1) Visto? Si parte coi rave-party e si finisce col diritto di sciopero.
2) Ma dico io: come gli viene a Landini di riempire le piazze di venerdì 17? Superstiziosi sarà da ignoranti, ma non esserlo porta male.
3) Avessero avuto un Piantedosi pure in Israele, mo’ non avrebbero tutti quegli ostaggi.

B Geronimo La Russa, figlio di Ignazio, da Aci al Cda del Piccolo di Milano; Filippo Tajani figlio del vicepremier Antonio nel comitato per i Campionati Europei; la figlia di Giorgetti nel Comitato Olimpionico… non sarà il caso di proibire ai figli dei potenti di far carriera negli enti?
1) Siamo in Italia e i figli so’ piezz’ ‘e core.
2) Più realistico proibire ai potenti di fare figli.
3) Figli… e i cognati? Uno su tutti Lollobrigida che dovevano mandarlo a zappare la terra e l’hanno mandato al Ministero dell’Agricoltura.

C Lollobrigida chi? Quello che ha proibito la «carne coltivata», identica a quella macellata solo senza quegli strazianti lager per animali che inquinano le falde e bucano l’ozono?
1) Bene così, proibisse Lollo pure le diete vegetariane e vegane che riducendo il rischio di malattie cardiache, cancro e diabete, levano pane alla sanità privata.
2) Sta carne bio-generata, Lollo ha proibito di produrla, di mangiarla, quindi di digerirla… non oso pensare al passo dopo.
3) Ultima ora: in Italia la «carne coltivata» ancora non esiste; tanto valeva proibire pure quella di gabibbo e di sarchiapone.

MAGGIORANZA DI 1) Proibbìre è mègghiu i futtìre… dipende chi sta sopra e chi sta sotto. MAGGIORANZA DI 2) Le nuove proibizioni come armi di distrazione di massa… da quelle vecchie. MAGGIORANZA DI 3) Vietato vietare: rave-party liberi e maria per tutti con visioni di panini alla carne coltivata inesistente… mastica bene a vuoto e poi bada a non guidare contromano sulla tangenziale.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento