Economia

L’Inps pubblica le regole per chi fa «whistleblowing»

L’Inps pubblica le regole per chi fa «whistleblowing»/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/10/22/23desk inps2

Trasparenza Applicata la legge del novembre scorso: attraverso un modulo sulla pagina Intranet dell'istituto qualsiasi dipendente potrà denunciare un collega o un dirigente che compie un illecito

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 27 marzo 2018

L’Inps ha pubblicato le linee guida sul whistleblowing, dopo le novità introdotte dalle legge del novembre scorso, a tutela del lavoratore che segnala un’infrazione compiuta da colleghi o dirigenti. L’istituto ha aperto una casella di posta elettronica ad hoc, mettendo a disposizione un modulo standard.

«Il dipendente che intenda segnalare condotte illecite, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Istituto, può rappresentare l’illecito al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza», spiega l’Inps in una circolare a firma della direttrice generale Gabriella Di Michele. L’alert, conclude, deve viaggiare sullo specifico «modulo per la segnalazione di condotte illecite» rinvenibile nella pagina Intranet.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento