Economia

L’Inps pubblica le regole per chi fa «whistleblowing»

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Trasparenza Applicata la legge del novembre scorso: attraverso un modulo sulla pagina Intranet dell'istituto qualsiasi dipendente potrà denunciare un collega o un dirigente che compie un illecito

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 27 marzo 2018

L’Inps ha pubblicato le linee guida sul whistleblowing, dopo le novità introdotte dalle legge del novembre scorso, a tutela del lavoratore che segnala un’infrazione compiuta da colleghi o dirigenti. L’istituto ha aperto una casella di posta elettronica ad hoc, mettendo a disposizione un modulo standard.

«Il dipendente che intenda segnalare condotte illecite, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Istituto, può rappresentare l’illecito al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza», spiega l’Inps in una circolare a firma della direttrice generale Gabriella Di Michele. L’alert, conclude, deve viaggiare sullo specifico «modulo per la segnalazione di condotte illecite» rinvenibile nella pagina Intranet.

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