Internazionale

L’impennata dei contagi negli Usa inguaia Joe Biden

L’impennata dei contagi negli Usa inguaia Joe Biden

Stati Uniti La Florida guidata dai repubblicani lascia libertà di scelta per la mascherina

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 8 agosto 2021

Negli Stati Uniti il numero dei nuovi contagi per Covid-19 ha registrato una media di 100.000 casi al giorno, tornando a cifre viste durante l’ondata invernale. Questo è un altro triste promemoria della velocità con cui la variante Delta si è diffusa nel Paese. Un mese fa Joe Biden sembrava avere in mano la vittoria sulla pandemia, con decine di milioni di americani che venivano vaccinati, e tutti i dati riguardanti i casi, i ricoveri e i decessi che stavano precipitando.

Alla fine di giugno gli Stati Uniti registravano una media di circa 11.000 casi al giorno, ora il numero è 107.143, sono bastate 6 settimane per alimentare un aumento dei casi giornalieri del 43% e quello dei decessi del 39%. Questo nonostante la metà degli americani abbia completato l’iter vaccinale contro il coronavirus, come ha annunciato il direttore della task force sul Covid-19 della Casa Bianca, Cyrus Shahpar. Visti i numeri i Centers for Desease Control, (Cdc), hanno pubblicato le nuove linee guida sull’uso della mascherina per i vaccinati, divisi per contea, e il risultato è che due contee su tre rientrano nella categoria di quelle in cui tutti dovrebbero ricominciare ad utilizzare le mascherine al coperto, indipendentemente dallo stato vaccinale

Le linee guida dei Cdc vengono paradossalmente seguite molto più negli Stati con la più bassa trasmissione del virus, mentre quelli con più infezioni e per lo più guidati dai Repubblicani come Ron DeSantis, il governatore della Florida, si sono dimostrati fin troppo disposti a portare la politicizzazione delle mascherine a nuovi estremi.

Nonostante in Florida la settimana scorsa si sia registrata una media di 19,215 casi al giorno, DeSantis ha bloccato i mandati per l’uso delle mascherine a scuola, in modo da «proteggere gli studenti che non le indossano dalle molestie», ed essenzialmente dando ai ragazzi la possibilità di «rinunciare a qualsiasi legge locale per dare la priorità alla scelta dei genitori».

Nella nazione Navajo, riserva indigena che si trova a cavallo degli Stati dell’Arizona, New Mexico e Utah, invece, il 91% della popolazione è completamente vaccinato. Se fosse un altro Paese, sarebbe la nazione più vaccinata al mondo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento