Levigatezza e mimesi per parlare al popolo
Giuseppe Grandi, «Ulisse in atto di tendere l’arco», Milano, Galleria d'Arte Moderna
Alias Domenica

Levigatezza e mimesi per parlare al popolo

Alla Galleria D'Arte Moderna "100 anni. Scultura a Milano 1815-1915" Alla Villa Reale viene presentato un secolo di scultura ottocentesca recuperando e restaurando, civilmente, opere, fino a ieri disprezzate, di Grandi, Vela, Puttinati..
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 17 settembre 2017
La riconsiderazione della cultura artistica accademica dell’Ottocento è relativamente recente, transitata soprattutto in alcune grandi mostre allestite tra Europa e America negli anni settanta e ottanta del secolo scorso. Ma se la pittura romantica e i suoi protagonisti più noti venivano riabilitati grazie a connessioni ritrovate, come quella con il melodramma, la scultura si avviava a un percorso di riscoperta più tormentato. Vista dal Novecento delle avanguardie, la «repugnante accademia» della scultura ottocentesca è stata una fabbrica di monumenti funebri senza autonomia linguistica, antitetica all’idealismo crociano, bocciata senza appello da Roberto Longhi. Le sculture accademiche sembravano svuotate dalle profonde esigenze...
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