Lettere

Dal 6 all’8 novembre il Digital Ethics Forum

Lettere Sloweb, pioniere dell’etica digitale, è lieta di annunciare le date e i dettagli per il Digital Ethics Forum (DEF) 2024, sesta edizione organizzata in collaborazione con CSI, Digital Campus, Senior […]

Pubblicato circa un mese fa

Sloweb, pioniere dell’etica digitale, è lieta di annunciare le date e i dettagli per il Digital Ethics Forum (DEF) 2024, sesta edizione organizzata in collaborazione con CSI, Digital Campus, Senior CSI, Frontiere e Piano D.

Come sempre, il Digital Ethics Forum è rivolto alla società civile e si propone di informare e educare, non include discussioni accademiche e salotti più o meno autoreferenziali. Per un digitale sostenibile. Impatti delle nuove tecnologie. Norme, progetti e iniziative collettive.

La prima giornata si tiene il mercoledì 6 novembre presso CTE Next – CSI di Torino dalle 14.30 alle 18.00

La seconda si tiene on line il giovedì 7 novembre, ed è svolta in inglese con relatori internazionali, dalle 14.30 alle 17.30.

La terza si tiene il venerdì 8 novembre presso Frontiere a Roma dalle 14.30 alle 17.30, e include la partecipazione di Walter Quattrociocchi e Brando Benifei.

La partecipazione in streaming è prevista tramite piattaforma Zoom. I link per accedere alle dirette in streaming verranno comunicati a seguito dell’iscrizione tramite piattaforma Eventbrite.

Il DEF quest’anno si arricchisce di un evento speciale: alle 9.30 di venerdì 8 novembre – a Roma, in via Piemonte 39A, sarà presentato l’Osservatorio per il Consumo digitale responsabile, un progetto innovativo che Movimento Consumatori APS lancia in collaborazione con Sloweb.

Il programma 2024 riflette i temi più attuali:

  • L’impatto delle tecnologie su tutti noi, a partire dallo smartphone; cosa dobbiamo conoscere, cosa dobbiamo fare in merito; esperienze di uso etico a scuola e in piattaforme alternative di discussione;
  • Aspetti epidemiologici dell’impatto, esperienze di cura, processi e nuovi approcci per il digital wellbeing nelle aziende;
  • Aziende: ricerca, progetti, investimenti e esperienze di uso sostenibile delle tecnologie, dall’acquisto dei device alla scrittura del web alle politiche di responsabilità digitale;
  • Il delicato equilibrio tra informazione, politica, tecnologie digitali – a poche ore dall’esito delle elezioni americane del 5 novembre. La direzione Ue, le prospettive tracciate con le nuove norme;
  • Esperienze concrete di risposta – progetti iniziative informazione – generate da movimenti di cittadini, docenti, manager che si informano, prendono coscienza, si auto-organizzano per contrastare l’uso improprio delle tecnologie digitali, proprio come recita la missione Sloweb che mira alla lotta all’uso improprio delle tecnologie, di per loro meravigliose.

Lo stesso sito web del DEF è costruito in modo da ridurre il consumo energetico, e di per sé dimostra come sia possibile lottare con efficacia per un web più sostenibile e davvero amico dell’ambiente.

“Con la sesta edizione del DEF siamo sempre più focalizzati sulle iniziative e l’informazione necessarie per ridurre l’impatto negativo delle tecnologie digitali su ambiente e società, e per migliorarne l’impatto positivo grazie a un uso sostenibile, che in non poche realtà anche in Italia si impara e incomincia a praticare”Franco Marra, tra i fondatori, nel 2017, della Associazione Sloweb

ULTERIORI INFORMAZIONI

Atti DEF pubblicati:

  • DEF 2020 Manuale di InforMetica, 2022 Loescher Editore
  • DEF 2021 e 2022 Elementi di etica digitale – Opportunità, impatti e rischi delle tecnologie 2024 Loescher Editore
  • DEF 2023 Sloweb Conversazioni per un digitale sostenibile (2024) Guerrini Next editore

Altri libri:

  • Sloweb – Piccola guida all’uso consapevole del web (2018) Golem Edizioni

Il podcast qui

Il canale Sloweb su YouTube qui

L’ ASSOCIAZIONE SLOWEB

Sloweb è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2017 per promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle applicazioni Internet attraverso attività di informazione, educazione e lotta agli usi impropri – da parte di organizzazioni di ogni natura – per rendere il web più sicuro, libero, equo e etico per tutti. Tra le attività svolte dall’associazione oltre ai progetti descritti in www.sloweb.org ricordiamo:

Convegni di studio e fiere: nel 2017 “Verso una rete responsabile” in maggio. Convegno “Storia e memoria al tempo del web” nel novembre; in 2018 “Archivi, selezione, eredità digitale” e Salone del libro di Torino; Market Fair di Roma, 2018 e 2019. Digital Ethics Forum 2019 (Fondazione Agnelli), 2020 (Circolo dei lettori), 2021, 2022 (Mondo Economico, Centro Einaudi e Alan Advantage, Roma), 2023 (CSI CTE Next, Torino e Fondazione Benetton, Treviso).

Corsi e interventi di educazione civica digitale presso scuole e istituti a Torino e Palermo, presso Politecnico di Torino e CSI Piemonte, SOMS De Amicis Torino e Università di Venezia, Fondazione Croce e Ordine Avvocati Torino, Biblioteche Civiche Torinesi e Casa del Quartiere San Salvario, istituto ISMEL e Fondazione Gramsci, Walls Down – Ivrea e Resolvo – Arezzo.

I PARTNER DEF 2024

CSI, DIGITAL CAMPUS, CTE Next, SECSI

Il CSI Piemonte-Consorzio per il Sistema Informativo – è stato fondato nel 1977 da Regione Piemonte, Università di Torino e Politecnico di Torino. Gli enti consorziati che aderiscono al CSI sono oggi oltre 130, in tutta Italia. Oltre a Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il CSI ha registrato negli ultimi anni l’ingresso di enti al di fuori del territorio piemontese, quali Città metropolitana di Milano, di Palermo, di Roma Capitale e i comuni di Bergamo e Napoli.

Il Digital Campus è l’Academy aziendale del CSI che governa l’attività di formazione. Nasce per supportare lo sviluppo delle competenze del personale interno e per offrire ai clienti un servizio fondamentale per il proprio percorso di trasformazione digitale. Garantisce una formazione continua di qualità nei contenuti e nelle modalità, coniugando didattica in aula, e-learning e digital labs.

La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE Next) è nata nel 2021 come centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle nuove tecnologie in settori strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0, servizi urbani innovativi, sviluppo connettività 5G, IoT, big data, intelligenza artificiale e blockchain. È un luogo di innovazione, incontro, sperimentazione e confronto tra start-up, imprese, enti e partner dell’iniziativa.

L’ Associazione Senior Csi Piemonte è l’associazione formata dagli ex dipendenti e dai dipendenti senior del CSI con l’intento, tra gli altri, di rappresentare un “ponte” tra passato, presente e futuro del percorso di digitalizzazione che stiamo vivendo, mettendo a disposizione di tutta la comunità il bagaglio di esperienze dei suoi aderenti. Oggi la centralità e la forza del digitale nell’indurre grandi cambiamenti nella vita collettiva e di ognuno, richiede una forte e diffusa conoscenza e consapevolezza sui cambiamenti indotti, auspicabili o meno e sulle scelte di impiego possibili.

In particolare Senior CSI ritiene che i temi dell’etica e della sostenibilità del digitale stesso si impongono per la loro crescente rilevanza, e debbono essere portati alla discussione ed al confronto di tutti, in particolare dei soggetti (aziende, amministrazioni, associazioni) che hanno nel digitale una componente rilevante della loro attività, e sostiene il Digital Ethics Forum sin dal 2023.

FRONTIERE

Frontiere è un’azienda di consulenza parte del Network Alan Advantage. Il suo obiettivo è quello di portare l’Innovazione e le nuove tecnologie all’interno delle aziende, con un approccio basato su tre elementi fondanti: Nuovo Umanesimo, Sostenibilità e Accessibilità.

Frontiere consente alle aziende di continuare a occuparsi dei prodotti e dei servizi del proprio core business, mentre fornisce le competenze indispensabili per accedere alle tecnologie di frontiera senza ulteriori costi di ingresso, abilitando nuovi modelli di revenue o rinnovando e ampliando quelli già adottati.

“Innovazione a portata d’Impresa”: una Mission volta a fornire tempi di accesso ridotti alle tecnologie di frontiera e un ampio network di innovatori (startup, centri di ricerca, vendor distintivi) capaci di supportare le aziende nel processo di Digital Transformation, rendendo il business dei propri clienti scalabile.

Frontiere ha le sue sedi principali a Roma, Napoli e Boston ed è, per suo posizionamento, un’azienda abituata a costanti rapporti con clienti e partner internazionali.

L’approccio di Frontiere mette sempre al centro l’impatto delle nuove tecnologie rispetto all’ambiente, alla società e al singolo essere umano, per un’Innovazione sostenibile.

Nel DNA di Frontiere, quale co-fondatrice del programma Re:Humanism, persiste un principio di contaminazione continua con le eccellenze nel campo umanistico: promuoviamo e attuiamo interventi di Design delle Innovazioni caratterizzati dal senso del gusto, dell’estetica e del bello, tipici del Made in Italy. Frontiere sostiene il Digital Ethics Forum sin dal 2023.

PIANO D

Piano D è la web agency che si occupa di progettare e realizzare siti web ed eCommerce a basso impatto ambientale e alto impatto sociale. E’ una società benefit e una B Corp certificata.

Piano D ha portato in Italia – prima e per ora unica agenzia – le istanze del web sostenibile sviluppate in altri paesi occidentali. Ogni anno Piano D – inserisce nel proprio piano sociale un’attività professionale pro-bono; nel corso del 2023 Piano D ha rifatto il sito web di Sloweb secondo criteri di sostenibilità, in modo da ridurre il consumo energetico degli utenti dell’80 per cento – da circa 150 Kg CO2 equivalenti a 30 Kg CO2 equivalenti – e da favorire l’accesso a ogni categoria di utenti.

MOVIMENTO CONSUMATORI

Il Movimento Consumatori APS è un’associazione autonoma e indipendente che conta oggi oltre 30 mila cittadini iscritti. Ha sede nazionale a Roma ed è presente a livello territoriale in 17 regioni italiane.

Ogni anno fornisce informazione e assistenza legale a circa 150 mila consumatori, curando la risoluzione stragiudiziale di più di 15 mila controversie territorialmente (circa 100 sportelli fisici) e online

MC APS è riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative, collabora con le Authority di controllo (AGCM, AGCOM, PRIVACY, ARERA, ecc.). Dal 2023 MC APS promuove l’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile con Sloweb.