Lettera aperta a Delrio, venga ad ascoltare la Valsusa
Gentile ministro, le scrivo per conto del Controsservatorio Valsusa, da tempo impegnato in una attività di documentazione, analisi e studio della progettata Nuova linea ferroviaria Torino-Lione, della sua utilità economica, […]
Gentile ministro, le scrivo per conto del Controsservatorio Valsusa, da tempo impegnato in una attività di documentazione, analisi e studio della progettata Nuova linea ferroviaria Torino-Lione, della sua utilità economica, […]
Gentile ministro,
le scrivo per conto del Controsservatorio Valsusa, da tempo impegnato in una attività di documentazione, analisi e studio della progettata Nuova linea ferroviaria Torino-Lione, della sua utilità economica, dei suoi effetti sulla situazione dei trasporti, dei rischi che essa comporta per la salute delle popolazioni locali.
Nell’assumere l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lei ha rilasciato numerose dichiarazioni e interviste all’insegna della discontinuità con il recente passato. Da ultimo, in una intervista a la Repubblica del 12 aprile, ha affermato testualmente: «Focalizzarsi sulle Grandi opere ci ha portato in 14 anni di Legge obiettivo a stanziare 285 miliardi per vederne impiegati appena 23. La montagna ha partorito il topolino e ha anche generato meccanismi opachi.
Le uniche Grandi opere sono quelle utili, che possono essere anche riparare una scuola o mettere in sicurezza il costone di una montagna». E ha continuato assumendo un impegno preciso: «Faremo tutto ascoltando prima i cittadini e informandoli passo passo». Sia pure con scarse speranze – dato l’atteggiamento sino ad oggi tenuto dalle autorità di governo – vogliamo prenderla sul serio e credere a quanto ha affermato, in particolare, in punto volontà di confronto con le popolazioni coinvolte e di impegno a realizzare solo le opere effettivamente utili.
Noi – e con noi un numero crescente di tecnici delle diverse discipline interessate – siamo convinti, e lo abbiamo più volte documentato, che la nuova linea ferroviaria sia inutile, dannosa per l’ambiente e per la salute degli abitanti (di un’area ben più vasta di quella prevista per i cantieri).
Altri – seppur non molti nel mondo scientifico – sostengono tesi opposte. Non le chiediamo di crederci sulla parola e neppure di dare risposta alle decine di documenti che il Movimento No Tav e i suoi tecnici hanno prodotto nel corso degli anni. Le chiediamo una cosa molto più semplice: fare quello che ha detto, cioè ascoltare i cittadini e valutare se l’opera è effettivamente utile ovvero se costituisce solo un pericoloso spreco di denaro pubblico. Si tratta – crediamo – di una questione che interessa l’intera collettività e non solo gli abitanti della Valsusa (cosa che, in ogni caso, non sarebbe irrilevante).
La cosa si può fare in modo agevole e senza dispendio di denaro pubblico. Cominci col ricevere gli amministratori locali e con l’ascoltare le loro ragioni senza riserve mentali e, poi, convochi, subito, un tavolo pubblico chiamando esperti nazionali e internazionali di riconosciuta autorevolezza e di comune fiducia (del governo e degli enti locali) per capire e per decidere di conseguenza, confermando o modificando scelte effettuate in condizioni del tutto diverse da quelle attuali..
La decisione di costruire la nuova linea è stata presa oltre vent’anni fa. In questo periodo tutto è cambiato: sul piano delle conoscenze dei danni ambientali, nella situazione economica, nelle politiche dei trasporti, nelle prospettive dello sviluppo. Dunque aprire un tavolo di confronto reale su opportunità, praticabilità e costi dell’opera e sulle eventuali alternative sarebbe un atto di responsabilità e di intelligenza politica. Nell’interesse di tutti.
Non le nascondiamo – lo ripeto – di avere scarsa fiducia nell’accoglimento di questo ennesimo appello. Ma speriamo di essere smentiti dai fatti. Se sarà così gliene daremo atto volentieri.
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