L’essenza dell’uomo secondo David Foster Wallace
A teatro I tre della Ballata dei Lenna, compagnia ora a Torino, sono arrivati al Quarticciolo con l’ironico «Human Animal»
A teatro I tre della Ballata dei Lenna, compagnia ora a Torino, sono arrivati al Quarticciolo con l’ironico «Human Animal»
Geniale lo era davvero – a detta di molti. E poi quando uno muore giovane, e per giunta suicida, crea un’aura di crescente nostalgia. Mescolata al rammarico, per tutto ciò che David Foster Wallace avrebbe potuto ancora offrire. Sicura è l’attrazione dei giovani teatranti verso lo scrittore statunitense, forse per quella sua capacità di cogliere e restituire l’essenza profonda dell’essere umano che è simile assai al lavoro dell’attore. Non ne sono immuni i tre della Ballata dei Lenna, compagnia ora a Torino, che è arrivata al Quarticciolo con l’ironico Human Animal, tratto da Il re pallido, romanzo lasciato incompiuto nel 2008 e pubblicato postumo nel 2011. Protagonista il grande schermo piazzato al centro della scena che rimanda le azioni compiute dietro di esso, frutto della curiosa indagine presso l’Agenzia delle Entrate torinese, scritta da Paola Di Mitri, in scena con Nicola Di Chio e Miriam Fien. Sperimentano il video con questo quinto spettacolo per inanellare la piccola varietà di personaggi incastrata nella routine e i comici tentativi di contrastare la noia quotidiana.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento