Italia

Le vittime accertate salgono a 9, i dispersi sono 5

Le vittime accertate salgono a 9, i dispersi sono 5

Marmolada Continuano le ricerche

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 7 luglio 2022

Nel terzo giorno dal crollo del seracco della Marmolada, le ricerche dei dispersi, proseguite ieri con i droni, hanno dato i primi risultati: sono stati rinvenuti i resti di due uomini. Il numero dei morti sale perciò a 9, di cui però solo 4 identificati con certezza. Gli altri 5 potrebbero essere ricondotti agli altrettanti escursionisti di cui è stato denunciato il mancato rientro. Tra questi corpi, due, in fase di riconoscimento, dovrebbero essere della Repubblica Ceca. I parenti delle vittime accertate sono in attesa del nulla osta per i funerali che dovrebbe arrivare presto dalla procura di Trento che indaga.

Il procuratore capo Raimondi ha deciso che chiederà consulenze scientifiche per accertare la prevedibilità dell’evento catastrofico. Ma ha ribadito: «Non vogliamo nessun agnello sacrificale in pasto all’opinione pubblica, non è nel nostro stile». I Ris di Parma lavorano per analizzare i resti umani e tentare di dare loro un nome. Sette sono i feriti ancora ricoverati nei vari ospedali del Veneto e del Trentino. Oggi i soccorritori proveranno a scendere sul terreno divenuto un po’ più stabile grazie a temperature leggermente in diminuzione. È prevista una «ricognizione a vista», con operatori che, per scavare negli accumuli di ghiaccio e roccia venuti giù dal cratere ben visibile all’altezza di Pian dei Fiacconi, «saranno legati a corde ancorate agli elicotteri che sorvegliano dall’alto, in modo da poter essere evacuati immediatamente in caso di pericolo», come ha spiegato il presidente della Provincia di Trento, Fugatti.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento