Le Abuelas ritrovano il nipote n. 118
Argentina Un altro frammento di verità sui crimini della dittatura militare
Argentina Un altro frammento di verità sui crimini della dittatura militare
Le Abuelas di Plaza de Mayo, in Argentina, ritrovano un altro nipote scomparso. E’ il numero 118. Si chiama Martin, ha 39 anni e vive all’estero da 15. E’ figlio di Oscar Ogando e di Stella Maris Montesano.
Stella venne sequestrata dai militari nell’ottobre del 1976, mentre era incinta di otto mesi. Poco dopo, dette alla luce un bambino nel centro di detenzione di Banfield, a Buenos Aires. Lei e il compagno figurano fra gli oltre 30.000 oppositori, fatti scomparire dalla dittatura. Ma la nonna, Delia Giovanola de Califano, una delle 12 fondatrici delle Abuelas, non s’è mai data per vinta. E alla fine ha ritrovato Martin.
Si calcola siano almeno 500 i bambini sottratti allora dai militari. Alcuni di loro potrebbero trovarsi anche in Italia. Come ha evidenziato il processo Condor, in corso a Roma nell’aula bunker, vi sono stati molti italiani sia fra le vittime che fra i repressori e molte complicità non sono venute alla luce. La leader delle Abuelas, Estela Carlotto, ha ringraziato il governo Kirchner «che ha reso possibile la battaglia per la memoria, la verità e la giustizia».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento