L’arte come pedagogia radicale
Judy Chicago
Cultura

L’arte come pedagogia radicale

Scaffale «La sintassi della libertà» di Piero Gaglianò, per la casa editrice Gli Ori
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 17 marzo 2020
Dopo il progetto di apprendimento Nuova didattica popolare ideato nel 2013, Pietro Gaglianò (critico d’arte e curatore), si cimenta con il libro La sintassi della libertà (Gli Ori), con cui attraversa il territorio impervio quanto rizomatico, della pedagogia radicale, disciplina sostanziale per la formazione del soggetto. Per indagarne le teorie e le strategie attitudinali che si sono sviluppate e avvicendate, l’autore sviscera situazioni e profili nodali che ascendono dal Situazionismo e il Living Theatre, passando per Bakunin e Pëtr Kropotkin, Paul Goodman, le Free School e Josef Albers fino ad approdare a Judy Chicago e a una costellazione di artisti...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi