Cultura

L’antica animalità e il consapevole sguardo filosofico del limite

L’antica animalità e il consapevole sguardo filosofico del limiteuna installazione di Richard Orlinski

SCAFFALE «Alterità. L'identità come relazione» di Roberto Marchesini

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 14 marzo 2017

La solitudine dell’Homo sapiens è un male che a partire dal Rinascimento la cultura europea difende come se fosse invece una condizione di pienezza, un privilegio, una differenza che diventa superiorità etologica. Nel suo Alterità. L’identità come relazione (Stem Mucchi Editore, pp. 189, euro 16) Roberto Marchesini sostiene invece che sarebbe tutto «più semplice se finalmente accettassimo di non essere soli, di non essere universi a parte, viaggiatori nella solitudine della notte» ma di rappresentare uno dei tanti frutti delle relazioni e dell’intero di cui siamo parte.

NON SIAMO compartimenti stagni ma soglie di coniugazione. Non siamo strutture permanenti ma entità che emergono dal flusso temporale. Non siamo dispositivi autarchici ma scambi di alterità con tutto ciò che delimita i nostri corpi e che però li forma, li plasma, li nutre, li guida nell’ambiente, li significa nei simboli, li rende vivi, splendidi e mortali. Non siamo freddezze che osservano il mondo, siamo invece bisogni che lo desiderano. Siamo cura verso noi stessi e verso gli altri, siamo reciproche coniugazioni di necessità e di doni. Siamo -in una parola- Mitsein, essere-con.
SOLTANTO un’«ontologia relazionale» può cercare di descrivere e comprendere la natura umana dentro la natura tutta intera, l’animalità umana dentro l’animalità. Un’ontologia post-cartesiana e post-umanistica che riconosca nell’eterospecifico, nell’animale, una delle condizioni di ogni specie, compresa la nostra; un’ontologia consapevole del fatto che la differenza è la condizione di ogni identità.

SE «LA VISIONE antropocentrica, ostinatamente cieca sui processi relazionali, rappresenta oggi il più grave rischio per l’essere umano, condannato al ruolo di ‘buco nero’ del pianeta», se la pretesa di essere il centro del mondo sta mettendo a rischio l’intero ecosistema e l’illusione di costituire la sintesi del cosmo e i padroni di noi stessi si sbriciola nella dipendenza (ormai reale ed evidente dagli algoritmi e dalle macchine con le quali comunichiamo), ciò significa che è arrivato il momento in cui l’emancipazione «dalla» animalità transiti verso l’emancipazione «della» animalità e «nella» animalità, poiché è in quest’ultima che riconosciamo con chiarezza il nostro essere-con.
L’animalità che siamo – calda, costitutiva, antica – ci salvaguarda dall’illusione di costruirci da soli, dal sogno autarchico pronto a trasformarsi nell’incubo della servitù verso le nostre macchine e i nostri desideri. Riconoscerci come gli animali che siamo significa accettare la carnalità dei nostri bisogni, senza la pretesa di dominarli con uno sguardo soltanto razionale.

SIGNIFICA CONVIVERE con i nostri dispositivi nella consapevolezza della loro autonomia dal nostro controllo. L’ontologia relazionale diventa così forma ed espressione dello sguardo filosofico, da sempre sapiente del limite.

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