Visioni

La prima estate, il rock «culla» le notti in Versilia

La prima estate, il rock «culla» le notti in VersiliaPaolo Nutini

Eventi A Lido di Camaiore (dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno), sei giorni di musica per uno dei festival più interessanti della stagione

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 8 giugno 2024

A Lido di Camaiore (dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno), sei giorni di musica per uno dei festival più interessanti della stagione, incentrato sul rock internazionale ma anche elettronica e cantautorato. La Prima Estate si apre il 14 giugno con il ritorno in Italia dopo otto anni dei Jane’s Addiction del poliedrico frontman Perry Farrell, sempre dagli Stati uniti l’alternative rock, chitarra basso e batteria dei Dinosaur Jr, ma anche lo spoken word/rap degli inglesi Sleaford Mods e il cantautorato di Motta. Il 15 giugno è una dedica speciale ai fasti del Kama Kama, la discoteca di musica house di Camaiore chiusa nel 2012 a causa di un incendio, con i dj che dagli anni ’90 hanno entusiasmato le notti della riviera. A chiudere il primo fine settimana ifrancesi Phoenix, il polistrumentista Venerus e il duo belga 2manydjs. Nella seconda settimana, dal 21 al 23, la dj sudcoreana Peggy Gou, Paolo Nutini, Anotr, il post-punk dei Fontaines D.C. e il pop-rock dei Kasabian.

DALLA PRIMA EDIZIONE  il festival è cresciuto in qualità e numeri ma sviluppando un’atmosfera distesa, in un certo senso lenta, grazie anche all’attenzione all’ambiente e alla mobilità, allontanandosi dai campi di battaglia dei grandi raduni, a dimostrarlo anche un nuovo palco dedicato ai talenti emergenti, dove più che i fan arrivano amanti puri della musica, curiosi di scoprire artisti ancora non alla ribalta. La Prima Estate, sin dal claim «più che un festival una vacanza» propone, oltre ai concerti dal tramonto a notte, tanti eventi che iniziano nella spiaggia a due passi dal Parco BussolaDomani, come yoga e wellness, talk con autori, interviste agli artisti. L’obiettivo è anche far convivere le esigenze del festival con quelle del territorio, creando una serie di attività e connessioni che attiri un pubblico desideroso di trascorrere più giorni in Versilia in un periodo che non è ancora alta stagione.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento