Economia

La novità di Salvini: un condono edilizio

La novità di Salvini: un condono edilizioMatteo Salvini – Ansa

Economia Tassa sugli extraprofitti delle banche, ma anche no. Il governo riscrive la norma e accontenta Fi con un emendamento al dl Asset. La nuova proposta ricalibra il prelievo sul biennio […]

Pubblicato circa un anno faEdizione del 24 settembre 2023

Tassa sugli extraprofitti delle banche, ma anche no. Il governo riscrive la norma e accontenta Fi con un emendamento al dl Asset. La nuova proposta ricalibra il prelievo sul biennio 2021-23 e fissa allo 0,26% (invece dello 0,1%) il tetto massimo dell’imposta. Ma cambia la base imponibile: non più il totale dell’attivo ma l’importo complessivo dell’esposizione al rischio, esclusi dunque i titoli di Stato.

Soprattutto, le banche potranno scegliere se pagare la tassa o rafforzare il loro capitale: viene data la possibilità di versare due volte e mezzo la tassa in una riserva che non può distribuire utili ma che viene computata «tra gli elementi del capitale primario di classe 1».

Salvini, dopo aver detto per giorni che la tassa era una priorità e «non si torna indietro», parla d’altro inventandosi un nuovo condono: «Lo dico senza ipocrisia: ci sono problemi di bilancio? Ci sono centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie e urbanistiche che intasano gli uffici tecnici dei comuni di mezza Italia? Sì, allora non sarebbe più saggio per quelle di piccola entità andare a sanare tutto?». Pioggia di proteste dalle opposizioni.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento