Politica

La maggioranza mette il turbo al ddl Sicurezza

La maggioranza mette il turbo al ddl Sicurezza – foto Lapresse

Salva Milano, ci riprova Fdi Contingentamento dei tempi per gli interventi dei gruppi sugli emendamenti presentati al ddl Sicurezza e lo svolgimento di una seduta notturna per concludere le ultime votazioni sul disegno di legge del governo

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 1 agosto 2024

Contingentamento dei tempi per gli interventi dei gruppi sugli emendamenti presentati al ddl Sicurezza e lo svolgimento di una seduta notturna per concludere le ultime votazioni sul disegno di legge del governo. Lo ha stabilito ieri un ufficio di presidenza congiunto delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia.

La maggioranza puntava a concludere l’esame delle proposte di modifica ieri notte e a conferire il mandato ai relatori al massimo entro oggi. Quindi l’approdo in aula a Montecitorio a partire da lunedì per l’avvio della discussione generale. Sul tavolo una serie di nodi da sciogliere, come le proposte di maggioranza e opposizione accantonate sul tema delle body cam per le forze dell’ordine, l’emendamento del governo che interviene sulla cannabis light e le proposte della Lega sulla castrazione chimica per chi compie violenza sulle donne e sul reato di integralismo islamico. Il Pd: «Il ddl contiene norme sbagliate e pericolose ed è inaccettabile che i due presidenti delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera abbiano deciso di imporre una vera e propria dittatura della maggioranza. Ma la verità è che la stessa maggioranza è divisa, come dimostra il fatto che il governo ancora non è in grado di presentare i pareri a molti emendamenti bandiera delle tre forze di governo. Vogliono correre per superare e nascondere i veti incrociati».

Divisioni che emergono anche sul Salva Milano. Dopo aver accantonato tutti i tentativi della Lega, ieri è stata Fdi con Foti a intestarsi la battaglia per sanare i grattacieli bloccati dalle inchieste della magistratura: «La maggioranza – ha spiegato – ha presentato una proposta di legge che è stata assegnata alla Commissione Ambiente della Camera, chiederemo l’esame d’urgenza così da portarla in Aula a settembre».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento